News

Dragon Age: The Veilguard concluderà le vicende iniziate con Inquisition

di: Donato Marchisiello

Nonostante una qualche versione di Dragon Age 4 abbia aleggiato nelle menti dei dipendenti di BioWare per un decennio, l’ancora principale del gioco è sempre stata saldamente al suo posto. Dragon Age: The Veilguard è strettamente legato al personaggio di Solas, un ex compagno di Inquisition che alla fine dell’espansione Trespasser si è trasformato in una minaccia indiscutibile, forse in grado di porre fine al mondo. In questo senso, Dragon Age: The Veilguard offrirà finalmente una “chiusura” per il finale di Dragon Age: Inquisition, un decennio dopo la sua uscita: ma questo è sempre stato il piano, stando alle parole degli sviluppatori.

“Il mondo esiste come esiste grazie a Solas”, ha ribadito il director del gioco John Epler in un’intervista a Edge Magazine. “Ha plasmato il mondo grazie al tipo di personaggio che era. Questo è, per me, ciò che rende Dragon Age così interessante. Tutto può essere ricondotto a una persona che in qualche misura pensava di fare la cosa giusta”.
Solas è così importante per il futuro del Thedas, che Eplen ha spiegato che il prossimo gioco di Dragon Age è sempre stato pensato come la sua storia: “L’abbiamo stabilito alla fine di Trespasser. Non c’era un mondo in cui avremmo mai detto: ‘E ora andiamo in qualcosa di completamente diverso’. Volevamo mantenere quella promessa”.

BioWare ha però convenuto che una cosa è stata leggermente più importante di Solas per il fourquel: i Veilguard, ovvero la vostra banda di compagni che, a quanto pare, sono così importanti per il gioco da averne ispirato il cambio di nome (RIP, Dragon Age Dreadwolf). Saranno piuttosto attaccati al vostro fianco per tutto il gioco, ma in una svolta massiccia per la serie, non sarete in grado di prenderne il controllo diretto su nessuno di loro perché questa volta è presumibilmente “più impegnativo tecnicamente per il giocatore”.

Nonostante non vi sia ancora una data d’uscita, con un post sui canali social della serie pubblicato qualche settimana fa, Bioware ha voluto assicurare che lo sviluppo del gioco sta “facendo grandi progressi” verso la finestra di lancio prevista per l’autunno di quest’anno e che i dettagli specifici sulla data esatta del lancio saranno condivisi “più avanti nel corso dell’estate”.