News

Donkey Kong Bananza, il nuovo look di DK convince uno degli storici designer ma divide i fan

di: Donato Marchisiello

Mercoledì Nintendo ha annunciato la sua nuova ammiraglia e Donkey Kong Bananza, un novello platform 3D con protagonista il gorilla leggendario. Il trailer del gioco, tra le altre cose, ha confermato il nuovo look di Donkey Kong, che sembra essere un incrocio tra la versione vista nel film Super Mario Bros e quella vista negli artwork precedenti a Donkey Kong Country in giochi come la versione Game Boy di Donkey Kong.

Come per ogni “reinterpretazione”, alcuni giocatori hanno accolto con favore il nuovo look mentre altri si sono ferocemente opposti. Ma una persona a favore del cambiamento è Kevin Bayliss, già responsabile del redesign di Donkey Kong in passato quando lavorava presso Rare. Bayliss, che si è occupato del look 3D utilizzato per la prima volta per il personaggio in Donkey Kong Country, ha scritto su X: “Non capisco perché si debba discutere”, ha scritto Bayliss. “È sempre DK, solo più bello. La gente deve accettare di più i cambiamenti! Tutte le cose belle migliorano con l’età (lo dico io, che faccio questo lavoro da quasi 40 anni). Date tutti un caloroso benvenuto al nuovo DK!”.

“Ricordiamoci che tra 20 anni probabilmente riceverà un’altra “ritoccatina” qua e là per mantenerlo fresco e attuale”, ha spiegato. “Guardate il primo Topolino rispetto al Topolino moderno. “L’evoluzione, pur nel rispetto dell’originale, è un’arte, ma va fatta gradualmente e quest’ultima incarnazione è perfetta, a mio parere. Ma ognuno ha il suo Kong speciale” ha concluso Bayliss.