News

Disney vuole acquisire un colosso dei videogiochi come Electronic Arts?

di: Luca Saati

Un report di Bloomberg rivela che i dirigenti di Disney stiano spingendo il CEO Bob Iger ad acquisire un importante editore di videogiochi come Electronic Arts.

Nel report viene affermato che i dirigenti senior vogliono che Iger esplori la possibilità di trasformare la società in un importante gigante del gaming capace di sviluppare internamente videogiochi e non più di concedere a terze parti la licenza delle proprie IP. Tuttavia, si dice che il capo della Disney non abbia preso alcun impegno riguardo alla prospettiva di acquisire un editore di videogiochi.

Iger, che ora è alla sua seconda carica come CEO della Disney, ha supervisionato le acquisizioni di Pixar, Marvel Entertainment, Lucasfilm e 21st Century Fox durante il suo primo periodo alla guida.

Oltre a lavorare su vari titoli di Star Wars, inclusa la serie Star Wars Jedi di Respawn, EA ha annunciato l’anno scorso di aver raggiunto un accordo per realizzare “diversi nuovi giochi” basati su proprietà Marvel, inclusi i videogiochi Iron Man e Black Panther.

Lo scorso maggio è stato riferito che EA stava attivamente perseguendo una vendita o una fusione, sulla scia delle recenti attività di M&A nel settore dei giochi, come l’acquisizione da 69 miliardi di dollari di Activision Blizzard da parte di Microsoft, che potrebbe essere completata questa settimana.

Si parlava inoltre di una Electronic Arts che aveva tenuto colloqui con Disney, Apple, Amazon e Comcast-NBCUniversal su una potenziale vendita.