News

Disney Games assume veterani di Ubisoft e Blizzard

di: Luca Saati

Disney Games ha ampliato il suo team dirigenziale con la nomina di ex veterani di Blizzard e Ubisoft. Ha inoltre promosso alcuni dirigenti di lunga data, tra cui il capo Sean Shoptaw.

Il rafforzamento del team segue l’annuncio di febbraio della collaborazione tra Disney ed Epic per la creazione di un nuovo universo di giochi e intrattenimento collegato a Fortnite.

Ray Gresko, ex responsabile dello sviluppo dello studio World of Warcraft di Blizzard, è entrato a far parte di Disney Games con il nuovo ruolo di senior vice president of product and development.

Lavorerà a stretto contatto con il team di Epic per lo sviluppo del nuovo universo, che consentirà agli utenti di “giocare, guardare, acquistare e impegnarsi” con i contenuti di Disney, Pixar, Marvel, Star Wars e Avatar.

Durante il periodo trascorso in Blizzard, Gresko ha co-diretto lo sviluppo di Overwatch e Diablo 3 e ha creato il prototipo giocabile iniziale di Hearthstone.

In precedenza ha lavorato anche presso LucasArts, dove ha ricoperto il ruolo di programmatore capo per titoli come Star Wars: Dark Forces e Star Wars: Jedi Knight – Dark Forces II.

Bjorn Tornqvist è entrato a far parte di Disney Games in qualità di vicepresidente per la tecnologia, dopo aver trascorso quasi 20 anni in ruoli di leadership tecnica presso Ubisoft e il suo studio svedese Massive.

Durante questo periodo, “ha guidato team globali su innovazioni come la tecnologia Scalar di Ubisoft, così come le interazioni multigiocatore senza soluzione di continuità in The Division“, e “è stato un pioniere delle tecnologie di streaming e multigiocatore con Just Dance Now, dove ha anche ricoperto il ruolo di direttore creativo“.

Dopo quasi un decennio alla guida del team Marvel Games, Jay Ong sarà ora a capo dell’attività di licensing globale di Disney per tutti i franchise, mentre Haluk Mentes gli succederà alla guida di Marvel Games.

Gresko, Tornqvist e Ong riporteranno direttamente al responsabile dei giochi Disney, Sean Shoptaw, che è stato promosso a vicepresidente esecutivo.

Tasia Filippatos, presidente dei prodotti di consumo della Disney, ha dichiarato:

“Sotto la guida di Sean e Jay, il settore giochi della Disney è perfettamente posizionato per offrire una narrazione di livello mondiale in questo mezzo.

Siamo grati a tutti i membri del team Disney Games che hanno contribuito al nostro successo e che contribuiranno a plasmare il futuro di questa industria attraverso un intrattenimento che definisce i generi”.