News

Disney acquista 1,5 miliardi di azioni di Epic Games, nuove esperienze in arrivo in Fortnite

di: Luca Saati

La Walt Disney Company ha investito 1,5 miliardi di dollari per acquisire una partecipazione azionaria in Epic Games e ha annunciato piani per un’importante collaborazione con Fortnite.

Tim Sweeney, amministratore delegato di Epic Games, è l’azionista di controllo di Epic e “continuerà a mantenere il controllo del consiglio di amministrazione dopo la chiusura di questa transazione“, ha dichiarato Epic a GamesIndustry.biz.

Disney ed Epic hanno descritto il progetto come un “universo aperto, persistente e sociale“. Si tratterà di un’esperienza di gioco, ma offrirà anche la possibilità ai fan di “guardare, acquistare e impegnarsi con contenuti, personaggi e storie” di tutto il portfolio Disney, compresi i marchi Pixar, Star Wars, Marvel e Avatar.

Robert A. Iger, CEO di Disney, ha dichiarato:

“Il nostro nuovo ed entusiasmante rapporto con Epic Games unirà gli amati marchi e franchise di Disney con il popolarissimo Fortnite in un nuovo universo di giochi e intrattenimento in continuo mutamento.

Questo segna il più grande ingresso di Disney nel mondo dei videogiochi e offre significative opportunità di crescita ed espansione. Non vediamo l’ora che i fan sperimentino le storie e i mondi Disney che amano in modi nuovi e rivoluzionari”.

Il presidente di Disney Experiences, Josh D’Amaro, ha aggiunto:

“Questo ci permetterà di riunire la nostra incredibile collezione di storie ed esperienze di tutta l’azienda per un vasto pubblico in modi che abbiamo solo sognato prima. La tecnologia leader del settore di Epic Games e l’ecosistema aperto di Fortnite ci aiuteranno a raggiungere i consumatori dove si trovano, in modo che possano impegnarsi con Disney nei modi più rilevanti per loro.”

Disney ed Epic Games hanno collaborato in passato a numerosi progetti, tra cui partnership all’interno di Fortnite. Disney ha anche utilizzato l’Unreal Engine di Epic per creare contenuti nei suoi giochi, film e parchi a tema.

La partnership segue l’espansione di Fortnite da parte di Epic, che ha incluso il lancio di LEGO Fortnite, Fortnite Festival e Rocket Racing a dicembre.

Tim Sweeney di Epic ha aggiunto:

“Disney è stata una delle prime aziende a credere nel potenziale di unire i propri mondi con i nostri in Fortnite, e utilizza Unreal Engine in tutto il suo portfolio. Ora stiamo collaborando a qualcosa di completamente nuovo per costruire un ecosistema persistente, aperto e interoperabile che unirà le comunità Disney e Fortnite”.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.