News

DIRT 5: l’analisi di Digital Foundry della versione next-gen, alcuni problemi su Xbox Series X|S

di: Luca Saati

Digital Foundry ha pubblicato l’analisi tecnica di DIRT 5, il racing di Codemasters uscito al lancio delle console di nuova generazione. Il gioco presenta diverse modalità grafiche, tutte testate dagli esperti di Digital Foundry. Per quanto riguarda l’aspetto visivo, DIRT 5 offre un’esperienza analoga sulle due console, le uniche differenze riguardano la colorazione: più scura su Playstation 5 rispetto alle due controparti targate Xbox.

Le differenze arrivano quando si guarda la stabilità del framerate con la versione PS5 in leggero vantaggio. Nella modalità in cui viene data priorità alla risoluzione ci sono meno problemi: PS5 è sempre stabile a 60 fps, l’esperienza di gioco è pressochè identica su Series X ad eccezione di qualche piccolissimo e rarissimo calo di 1 o 2 fps, mentre Series S fa un po’ più di fatica perdendo qualche frame in più in rari episodi.

Già nella modalità in cui viene data priorità alla qualità dell’immagine si cominciano a notare dei cali di framerate un po’ più frequenti su Series X e S scendendo fino a 53 fps, mentre la versione PS5 mantiene i 60 fps con qualche calo in rari momenti.

Nella modalità a 120 fps arrivano i problemi su un po’ tutte le piattaforme: su Series X e S il gioco non riesce a scalare dinamicamente il dettaglio grafico evidenziando una qualità visiva nettamente inferiore alla versione PS5 e diversi problemi di tearing; inoltre su Playstation 5 ci sono evidenti cali di frame rate su alcuni tracciati. Da notare inoltre che in modalità 120 fps il gioco su Series S gira a una risoluzione di 600p.

Codemasters ha confermato a Digital Foundry di essere al corrente dei problemi del gioco, specie su console Xbox, e di essere al lavoro su una patch correttiva in grado di risolvere il tutto.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.