News

Devolver Digital, uno show per premiare tutti i giochi… rinviati al 2025: ecco la lista

di: Donato Marchisiello

Devolver Digital, in ogni suo “fare”, ha sempre ben chiaro quel limite sottile tra follia e serietà che, a conti fatti, rende “unico” ogni suo atto. Ebbene, nelle scorse ore, la compagnia nord americana ha annunciato che tre dei suoi giochi sono stati rinviati al 2025. Come l’ha fatto? Ma con uno show ricco di riconoscimenti, naturalmente!

I Devolver Delayed Awards sono una nuova tradizione in cui l’editore di Cult of the Lamb esalta gli sviluppatori dei giochi ritardati e offre loro un momento di gloria che va oltre la tipica “comunicazione di servizio”. Quest’anno i vincitori sono stati Baby Steps, Skate Story e Stick It to the Stickman. Baby Steps è stato annunciato durante la Summer of Gaming di IGN nel 2023 ed è uscito nel 2024. Skate Story, invece, è già stato rinviato in passato. Originariamente era previsto per il 2023, prima di essere rimandato al 2024 durante lo show Devolver Delayed dello scorso anno.

Si spinge oltre la finestra di uscita annunciata per il 2024 anche Stick it to the Stickman dello studio Broforce Free Lives. Questo “picchiaduro roguelike a base di calci all’inguine, graffette e motoseghe” promette “combattimenti ad alto impatto e basati sulla fisica, abbondanti quantità di caffè e scoregge armate” – e mentre questa è probabilmente una mattinata media per la maggior parte delle persone, il gioco Stick it to the Stickman non sarà disponibile fino al 2025.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.

Il programma ha avuto anche un segmento in memoriam in cui ha ricordato i giochi lanciati quest’anno, tra cui Pepper Grinder, The Crush House e Children of the Sun. Ma l’editore di giochi indie ha sorpreso tutti con un gioco che non esiste (per quanto ne sappiamo). Il premio di Volvy’s Adventure DX è stato ritirato dallo sviluppatore di Inscryption Daniel Mullins, che ha pronunciato parole toccanti durante il suo discorso: “Non ho creato io questo gioco. Non credo nemmeno che questo sia un vero gioco”.

Volvy è in realtà uno scherzo di lunga data di Devolver, una mascotte del gioco classico che si è mostrata in altri video di Devolver. L’editore lo ha inserito in giochi in cui non esiste e l’anno scorso ha persino creato un video sullo sviluppo della serie Volvy. O forse esiste davvero e noi siamo solo degli incauti stolti.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.