News

Dettagli sulla corda MAG di Mirror’s Edge Catalyst

DICE ci parla del funzionamento della corda MAG di Mirror's Edge Catalyst

di: Luca Saati

Con un post sul sito ufficiale di Mirror’s Edge Catalyst, DICE ha rivelato nuove informazioni sul funzionamento della corda MAG della protagonista. 

Cos’è la corda MAG?
La corda MAG è un dispositivo sull’avambraccio di Faith che può allacciarsi a determinati punti dello scenario, aprendo opportunità uniche di interazione e traversata. Quando Faith entra in possesso della corda MAG nelle prime fasi di Mirror’s Edge Catalyst, la usa per lanciarsi oltre i varchi troppo ampi per essere coperti da un salto.
Una volta attivata, la corda MAG lancia un filo in fibra di carbonio che si aggancia a determinate telecamere di sorveglianza. Il dondolio è un’estensione della serie di movimenti di cui è capace Faith, che conserva lo slancio della corsa trasferendolo nel dondolio. Nel dondolio, il giocatore controlla la velocità e la direzione nonché i tempi e i modi del distacco.
All’inizio la funzione di dondolio è l’unica della corda MAG. Esistono tuttavia dei potenziamenti per la corda MAG che Faith acquisirà grazie a coloro che incontrerà con l’evolversi della storia.

Come si potenzia la corda MAG?
Il primo potenziamento che Faith riceverà per la corda MAG è il motore torsionale VD. Con un motore decisamente più potente, Faith può sollevarsi fino al punto di aggancio scalando pareti verticali per raggiungere nuove aree.
Più avanti il giocatore entrerà in possesso di una punta di aggancio. Sostituisce la punta della corda MAG con estensioni uncinate che possono essere usate per perforare e afferrare determinati oggetti in città. Per esempio, Faith potrebbe afferrare ed estrarre un pannello per poi saltare rapidamente da esso prima che si ritragga di nuovo.

Perché avete deciso di equipaggiare Faith della corda MAG in Mirror’s Edge Catalyst?
Un motivo riguarda la città più aperta di questo nuovo gioco. Attraversare una strada a una o due corsie richiede la copertura di una distanza fuori dalla portata di un salto. La corda MAG ci consente di conservare una città più credibile e varia senza la limitazione della distanza che Faith può coprire saltando.
All’inizio Faith è una Runner spensierata che usa i propri strumenti per interagire con la città nel solo ruolo di Runner, quindi prende scorciatoie e raggiunge zone proibite per completare le proprie corse. Con l’evolversi della storia, trova modi più efficaci di servirsi delle tecnologie.
Era tuttavia molto importante che Faith non diventasse una supereroina: lo strumento è un’estensione del suo movimento e non la rende un’eroina.

Che uso possono fare gli speedrunner della corda MAG?
Penso che l’aspetto del dondolio sarà particolarmente interessante per gli speedrunner. La Prospettiva del Runner mostrerà con chiarezza i punti di aggancio sicuri, ma ci saranno sempre modi più efficaci e spediti di andare in giro. Per esempio, i primi tester avevano trovato un modo per correre su un muro, fare un giro rapido, saltare attraverso uno spaventoso baratro urbano e arrivare al margine dell’area di attivazione per lanciarsi accorciando di parecchio il percorso previsto. Il gioco acquisisce un’incredibile profondità e uno spettro più ampio di opportunità di traversata. È però piuttosto rischioso!

Cosa vorresti che i giocatori provassero utilizzando per la prima volta la corda MAG?
Mi auguro che i giocatori vedano la corda MAG come un’estensione naturale delle capacità di Faith. Non è semplicemente un dispositivo che si attiva: è parte di Faith stessa ed è fedele alle regole di traversata di Mirror’s Edge Catalyst. Ci saranno tanti momenti entusiasmanti per i giocatori che useranno la corda MAG. È strepitoso lanciarsi da un edificio durante una corsa augurandosi di non aver spiccato il volo troppo presto per poi rendersi conto di avercela fatta un attimo dopo aver pensato di precipitare nel vuoto!