News

Dettagli sul firmware 4.40 per PS3: supporto all’NFC

Nuove informazioni sull'aggiornamento già disponibile

di: Luca "lycenhol" Trevisson

L’aggiornamento firmware alla versione 4.40, che vi avevamo preannunciato, è stato reso disponibile da Sony in tutti i territori. Sembra che il cambiamento maggiore sia l’introduzione del supporto ad un lettore USB RC-S380.

Come si evince dal PS Blog Japan, tale dispositivo è una periferica per il supporto all’ NFC (near field comunication), che permette di accedere in lettura e scrittura wireless su chip che supportano il protocollo per la comunicazione di prossimità.

È misterioso lo scopo di questa aggiunta: l’ipotesi è che abbia qualcosa a che fare con il brevetto, che sembrava orientato a PlayStation 4, per la protezione dei giochi originali tramite chip NFC, che una volta taggati dalla propria console ne avrebbero inficiato l’uso su altre macchine analoghe.

Che vogliano introdurre il sistema di protezione anche sulla hackeratissima PS3?

Il firmware 4.40 per altri versi non sembra apportare nessuna modifica, dato che dalla scena underground veniamo a sapere che non è stata introdotta alcuna soluzione atta ad inficiare la possibilità di modificare il monolite nero.