News

Dati di vendita USA di Maggio 2024: Ghost of Tsushima torna al 1° posto grazie alla versione PC

di: Luca Saati

Circana (ex NPD) ha diffuso i dati di vendita del mese di Maggio negli USA. La spesa dei consumatori è calata del 6% nel mese di Maggio 2024 rispetto a un anno fa, attestandosi a 4,0 miliardi di dollari. La spesa per l’anno 2024 è aumentata del 2% rispetto a un anno fa, con 22,8 miliardi di dollari.

La spesa per il software è calata del 3% rispetto a un anno fa, attestandosi a 3,6 miliardi di dollari, poiché la crescita del 13% della spesa per i contenuti per dispositivi mobili non è riuscita a compensare il calo del 40% della spesa per i contenuti per console.

Di seguito la Top 20 dei videogiochi più venduti di Maggio:

  1. Ghost of Tsushima
  2. Paper Mario: The Thousand-Year Door
  3. Call of Duty: Modern Warfare III
  4. Helldivers 2
  5. MLB The Show 24
  6. Sea of Thieves
  7. Minecraft
  8. Elden Ring
  9. Hogwarts Legacy
  10. Stellar Blade
  11. Fallout 4
  12. EA Sports FC 24
  13. Marvel’s Spider-Man 2
  14. Homeworld 3
  15. Mario Kart 8
  16. Madden NFL 24
  17. Rise of the Ronin
  18. F1 24
  19. Mortal Kombat 1
  20. Dragon’s Dogma II

Ghost of Tsushima è stato il gioco più venduto di maggio 2024 in termini di vendite in dollari, grazie all’uscita del titolo su Steam durante il mese. Ghost of Tsushima ha generato un totale di spesa per i consumatori leggermente più alto tra le vendite di giochi fisici e digitali rispetto alle vendite solo fisiche di Paper Mario: The Thousand-Year Door (Nintendo non è un editore che condivide i dati digitali).

Tra le altre novità che compaiono nella top 20 dei giochi più venduti a maggio ci sono Homeworld 3 (14°) e F1 24 (18°).

Secondo il Player Engagement Tracker di Circana, xDefiant ha debuttato al 5° posto tra gli utenti attivi mensili di maggio su PlayStation 5 e al 6° posto su Xbox Series. Fortnite ha guidato entrambe le piattaforme in termini di utenti attivi mensili durante il mese, mentre Helldivers II si è piazzato al 1° posto su Steam.

Le spese per l’hardware dei videogiochi nel mese di maggio sono diminuite del 40% rispetto all’anno scorso, raggiungendo 202 milioni di dollari, e ora sono inferiori del 30% rispetto all’anno precedente. Tutte le piattaforme hardware di attuale generazione hanno registrato un calo a due cifre rispetto all’anno precedente, con il maggior calo registrato da Switch. Questo calo rispetto a un anno fa può essere parzialmente attribuito alla forza del lancio di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom nel periodo comparabile di maggio 2023.

PlayStation 5 ha continuato a dominare il mercato dell’hardware del mese, in termini di unità e dollari. Nintendo Switch si è classificato al secondo posto per le vendite di unità, mentre la Xbox Series X|S ha raggiunto il secondo posto in dollari.

Nei primi 43 mesi di mercato, le vendite di unità di PlayStation 5 sono state maggiori dell’8% rispetto a PlayStation 4, mentre Xbox Series X|S ha registrato un rallentamento del 13% rispetto a Xbox One e rimane leggermente dietro a Xbox 360.

La spesa per gli accessori a maggio è diminuita dell’8% rispetto all’anno scorso, arrivando a 148 milioni di dollari. La crescita del 10% delle spese per cuffie e auricolari è stata compensata da una diminuzione del 12% delle spese per i gamepad. PlayStation Portal è stato l’accessorio più venduto sia in dollari a maggio che nel 2024.