News

Dati di vendita EU di Febbraio 2024: Helldivers 2 si conferma il gioco più venduto, console in calo

di: Luca Saati

GSD ha diffuso i dati di vendita del mese di Febbraio 2024. In Europa sono stati venduti 16,74 milioni di videogiochi registrando un aumento del 21,2% rispetto allo stesso mese dell’anno prima. Anche se bisogna considerare che quest’anno Febbraio ha avuto cinque settimane, mentre nel 2023 di quattro settimane. Confrontanto il numero di quest’anno con lo stesso periodo di cinque settimane nel 2023 , le vendite sono in realtà in calo molto, molto lieve, dello 0,1%.

Si tratta comunque di un ottimo risultato considerando che l’hanno scorso a Febbraio c’è stato il lancio di Hogwarts Legacy che alla fine è stato il videogioco più venduto nel mondo di tutto il 2023. Per fare comprendere meglio l’impatto di Hogwarts Legacy, le sue vendite dopo cinque settimane sono state superiori all’intera Top Ten di febbraio di quest’anno.

Vale anche la pena notare che Palworld, che avrebbe avuto grandi risultati a febbraio, non è incluso in questi dati poiché lo sviluppatore non è monitorato da GSD. Quindi non è irragionevole pensare che il febbraio 2024 sia stato effettivamente più grande del 2023.

Il videogioco più venduto del mese è stato Helldivers 2 con il 56% delle vendite registrate su PC e le restanti su PS5. Le vendite del gioco sono aumentate del 70% nella seconda settimana, poi di oltre il 3% nella terza settimana confermando l’andamento simile a quello registrato negli USA. Da allora ha rallentato, ma solo leggermente, con un calo delle vendite del 28% nella quarta settimana. A titolo di confronto, le vendite della maggior parte dei giochi diminuiscono dopo una settimana, con cali compresi tra il 60 e l’80% che rappresentano la norma. Per comprendere meglio il successo di Helldivers 2, dopo quattro settimane le sue vendite sono inferiori del 5% rispetto a quelle ottenute dal precedente blockbuster di Sony, Spider-Man 2.

EA Sports FC 24 continua a registrate buone vendite piazzandosi al 4° posto, mentre al 3° posto abbiamo Final Fantasy VII Rebirth. Il gioco era disponibile anche in un pacchetto doppio con l’originale Final Fantasy VII: Remake, che occupa il numero 39 nelle classifiche. Nonostante una forte accoglienza da parte della critica, la seconda parte della trilogia del remake di Final Fantasy VII non ha eguagliato le prestazioni del primo gioco, con le vendite della settimana di apertura in calo del 23% rispetto al suo predecessore (comprese le vendite del doppio pacchetto). Ovviamente, Remake è arrivato su una piattaforma diversa con una base di installazione più ampia (PS4) ed è stato lanciato anche durante le prime settimane di lockdown per il COVID-19, quando i giochi erano più richiesti. Rispetto a Final Fantasy XVI dell’anno scorso, uscito a giugno, le vendite di lancio di questo nuovo Final Fantasy sono aumentate di poco meno del 4%.

Skull and Bones si piazza al 9° posto. Le tre settimane di apertura del gioco pirata sono inferiori del 30% rispetto a quelle registrate da Sea of ​​Thieves nello stesso periodo nel marzo 2018. Ricordiamo che Sea of ​​Thieves arriverà su PS5 questo aprile.

Suicide Squad: Kill the Justice League è fuori dalla Top 10 piazzandosi al 12° posto. Le vendite sono state inferiori alle aspettative, come dichiarato dalla stessa Warner Bros., ma per contestualizzare le sue prestazioni, le sue cinque settimane di apertura sono inferiori del 33% rispetto a quelle gestite da Gotham Knights nel 2022 e del 61% inferiori rispetto a quelle gestite da Marvel’s Guardians of the Galaxy nel 2021.

Infine si registra nella Top 20, Mario vs Donkey Kong che debutta al 15° posto, e Pacific Drive arriva al 18° posto.

Top 10 vendite software

  1. Helldivers 2
  2. EA Sports FC 24
  3. Final Fantasy VII Rebirth
  4. GTA V
  5. Call of Duty: Modern Warfare III
  6. Red Dead Redemption 2
  7. Hogwarts Legacy
  8. It Takes Two
  9. Skull and Bones
  10. Need for Speed Heat

Lato hardware, nei territori di cui tiene traccia GSD (mancano Regno Unito e Germania tra quelli principali, ndr) sono state vendute 474.469 console. Tecnicamente, si tratta di un aumento dell’11% rispetto all’anno precedente, ma anche in questo caso ciò è dovuto ai periodi di cinque settimane rispetto a quelli di quattro settimane. Se confrontiamo le cinque settimane di febbraio 2024 con le stesse cinque settimane del 2023, le vendite effettive sono in calo del 14%.

Tutte e tre le piattaforme principali hanno registrato un calo delle vendite a febbraio. PS5 è la più resiliente, con vendite in calo solo del 2% su base annua, Switch – che ha appena compiuto sette anni – è in calo del 17%, mentre Xbox continua a lottare con le vendite delle serie S e X in calo del 47%.

In termini di accessori e componenti aggiuntivi, 1,6 milioni di questi prodotti sono stati venduti nei paesi europei tracciati, guidati dai controller PS5 DualSense e Xbox Wireless.