News

Dati di vendita UK di Marzo 2024: Helldivers 2 supera Spider-Man 2

di: Luca Saati

GSD ha rivelato i dati di vendita del mese di Marzo per il Regno Unito registrando una crescita del 26% rispetto allo stesso periodo del 2023.

Per il secondo mese consecutivo è Helldivers 2 il videogioco più venduto. Dopo otto settimane, le vendite del gioco sono ora superiori a quelle di Spider-Man 2 (l’ultima grande uscita di Sony) dopo lo stesso periodo di tempo. Naturalmente si tratta di giochi molto diversi: Spider-Man 2 ha un prezzo di vendita di 70 sterline ed è uscito solo per PS5. Helldivers 2 ha un prezzo inferiore ed è disponibile anche su PC.

Dragon’s Dogma 2 ha battuto di misura Final Fantasy VII Rebirth con l’action/RPG di Capcom piazzatosi al 3° posto e quello di Square Enix al 5° posto. Da notare che Dragon’s Dogma 2 era sul mercato da sole due settimane quando sono stati conteggiati i dati.

Tra i due litiganti il terzo gode, ovvero WWE 2K24 che si è piazzato 4° e ha avuto un inizio di vita migliore rispetto al gioco dell’anno scorso. Dopo quattro settimane, le vendite di 2K24 sono superiori dell’8% a quelle di 2K23.

Questa settimana, a dominare le classifiche sono i titoli di Command & Conquer, che facevano parte di un bundle di 17 titoli pubblicato su Steam nel mese di marzo. Due di questi giochi (Generals e Red Alert 2) sono entrati nella Top Ten, mentre dieci giochi in totale si sono piazzati nella Top 20. Di conseguenza, nuove uscite come Rise of Ronin (n. 21) e Princess Peach: Showtime (n. 30) sono più in basso nella classifica di quanto ci si sarebbe aspettato.

  1. Helldivers 2
  2. EA Sports FC 24
  3. Dragon’s Dogma 2
  4. WWE 2K24
  5. Final Fantasy VII Rebirth
  6. Rainbow Six Siege
  7. Command & Conquer: Generals (EA)
  8. GTA V
  9. Hogwarts Legacy
  10. Command & Conquer: Red Alert 2 (EA)

Nel Regno Unito sono state vendute poco più di 117.000 console per videogiochi nel mese di marzo, secondo i dati del panel GfK. Si tratta di un aumento del 22% rispetto a febbraio, ma di un calo del 15% rispetto al marzo dello scorso anno. Le vendite di PS5 sono aumentate del 25% rispetto a febbraio, ma sono diminuite del 9% rispetto a marzo dell’anno scorso. La console di Sony è comodamente al primo posto nel mese.

Le vendite di Nintendo Switch sono aumentate del 20% rispetto al mese, ma sono diminuite del 20% rispetto all’anno precedente.

Mancano per poco il secondo posto le console della famiglia Xbox Series con una crescita del 19% rispetto al mese precedente, ma un calo del 18% rispetto all’anno precedente.

Lato accessori si registrano 732.584 unità vendute, con un aumento del 20% rispetto a febbraio e del 16% rispetto a marzo dell’anno scorso. Il controller DualSense bianco scende al terzo posto, mentre la versione Midnight Black balza in testa. Il controller DualSense Starlight Blue registra la crescita più importante, con un aumento di 13 posizioni al n. 6. PlayStation Portal è salito di sei posizioni al n. 8, mentre il controller Xbox Astral Purple ha fatto un salto di nove posizioni al n. 9. I nuovi Joy-Con rosa per Switch, rilasciati in concomitanza con Princess Peach Showtime di Nintendo, debuttano al n. 52.