Dark Souls non sarà più facile di Demon’s Souls
Console tribe news - Dark Souls non sarà più facile di Demon's Souls
di: Luca "lycenhol" TrevissonHidetaka Miyazaki, direttore dello sviluppo di Dark Souls, ha dichiarato che il team dei From Software non ha intenzione di ridurre il livello di difficoltà infame di Demon’s Souls nel suo seguito spirituale.
Parlando in una intervista con Sony, Miyazaki ha detto che intende “aumentare la difficoltà del gioco, ma non solamente rendendo il titolo più ostico, bensì dando ai giocatori la libertà di scegliere la strategia liberamente e superare così quel livello di sfida elevato, essendo poi ricompensati di conseguenza”.
Questa è una analogia che spesso usiamo: stiamo cercando di creare un gioco che sia pepato. E vogliamo renderlo più pepato possibile. Ma deve essere commestibile e di buon sapore, in modo che vi lasci il desiderio di averne ancora.
Ma il segreto non è la difficoltà, ma invogliare abbastanza i giocatori a continuare piuttosto che spegnere per frustrazione:
Numero uno, la difficoltà non dipende dal livello di abilità dell’utente. Non abbiamo creato un gioco dove i giocatori che reagiscono più velocemente o premono i pulsanti con maggiore rapidità riescano meglio degli altri. Secondo, quando un giocatore muore, noi cerchiamo di lasciargli un senso di “forse se provassi una strategia diversa, potrei farcela”.
Le cose che perdete nella morte possono essere recuperate nel luogo le avevate ottenute provando un’altra volta. Cerchiamo di dare ai giocatori un sacco di libertà per definire il loro proprio stile di gameplay ed abbiamo implementato abbastanza contenuti per permettere agli utenti di continuare a mettersi alla prova e perpetrare nel fare progressi.
Un altro aspetto è la difficoltà basata sulla mancanza di ripetitività. Non vogliamo che gli utenti debbano continuamente intaccare la salute dei nemici. Abbiamo creato tutti i personaggi – inclusi i nemici ed il giocatore – per avere grande potere di attacco ma bassa difesa. Non voglimo che gli utenti feriscano e feriscano e feriscano per sconfiggere il nemico. E’ più strategico. Vogliamo che l’utente pensi “se schivo questo nemico, forse posso superarlo”. Non vogliamo giocatori frustrati dal fare la stessa cosa ancora e ancora.
Dark Souls è stato annunciato a inizio settimana ed è atteso per PS3 ed Xbox 360 entro l’anno.