News

Dark Souls, FromSoftware non volle Sony come publisher perché delusa dall’esperienza con Demon Souls

di: Donato Marchisiello

Parlando al podcast Sacred Symbols, l’ex presidente di SIE Yoshida ha spiegato che Sony voleva lavorare al seguito di Demon’s Souls con FromSoftware, ma lo sviluppatore ha rifiutato e ha deciso di lavorare con Bandai Namco su quello che sarebbe diventato Dark Souls.

Demon’s Souls è stato sviluppato da FromSoftware in collaborazione con Sony Japan Studio. Durante lo sviluppo del gioco, era previsto che il gioco venisse pubblicato a livello globale da Sony, ma ciò non avvenne. Sebbene al giorno d’oggi Demon’s Souls sia considerato il primo titolo della famosa serie di giochi “Soulslike” di FromSoftware, si dice che all’epoca Sony non riuscisse a vedere l’appeal globale del gioco.

A causa dell’elevata difficoltà del gioco e dei primi playtest negativi, Sony decise di non localizzare Demon’s Souls per un’uscita in lingua inglese. Negli Stati Uniti il gioco è stato pubblicato da Atlus, mentre in Europa la pubblicazione è stata affidata a Bandai Namco.

“FromSoftware stava già lavorando al sequel, ma erano così delusi da come PlayStation li aveva trattati, che volevamo lavorare di nuovo con loro, ma hanno rifiutato”, ha dichiarato Yoshida. Sony avrebbe poi lavorato di nuovo con FromSoftware qualche anno dopo con Bloodborne, esclusiva PS4, cosa di cui Yoshida si è detto felice.