
Da Hexe al remake di Black Flag, a nuovi RPG: nove Assassin’s Creed previsti nei prossimi sei anni
di: Luca SaatiNonostante il recente lancio Assassin’s Creed Shadows e la nuova sussidiaria di Tencent con Ubisoft, il franchise di Assassin’s Creed si trova in una fase piuttosto caotica, tra progetti cancellati, timeline riviste e una roadmap in continua evoluzione. Tuttavia, nuovi dettagli stanno emergendo sulla strategia a lungo termine di Ubisoft per la saga degli Assassini, grazie a un report di Tom Henderson.
Secondo fonti vicine allo sviluppo, Ubisoft ha pianificato almeno 9 nuovi titoli di Assassin’s Creed da qui ai prossimi sei anni. La roadmap attuale includerebbe: 2 giochi RPG principali, 2 remake, 2 esperienze minori, 2 titoli multiplayer e 1 gioco mobile.
L’obiettivo è massimizzare il potenziale del brand, alternando ogni 2-3 anni l’uscita di un nuovo RPG “principale” a produzioni più contenute o remake.
La Roadmap di Assassin’s Creed (in ordine di uscita)
- Jade: titolo mobile ambientato in Cina. Sarà con ogni probabilità il prossimo gioco a uscire.
- Invictus: gioco multiplayer ispirato a Fall Guys, con match da 16 giocatori. Se avrà successo, Ubisoft ha già un piano di supporto quinquennale.
- Obsidian: remake di Assassin’s Creed IV: Black Flag, ricostruito nel nuovo motore grafico Anvil. Il lancio è previsto in parallelo a Invictus.
- Hexe: il prossimo capitolo narrativo dopo Shadows, ambientato in un’epoca cupa e misteriosa. Avrà un anno di DLC previsti dopo i due anni di supporto per Shadows.
- Scarlet: nuovo grande RPG dopo Hexe, già entrato in produzione. Potrebbe trattarsi del progetto Nebula, ambientato tra India, area mediterranea e impero azteco.
- Stardust: secondo remake in lavorazione, entrerà in produzione dopo l’uscita di Obsidian. Al momento non è chiaro quale titolo verrà rifatto.
- Emerald: nuovo gioco multiplayer in uscita pochi mesi dopo Stardust. Potrebbe trattarsi di uno dei progetti precedenti noti come “Raid” (PvE) o “Echoes”.
- RPG3: terzo RPG principale, previsto dopo due anni di supporto post-Scarlet. Non ha ancora nome in codice, sviluppatore o ambientazione assegnata.
- Remake3: remake previsto circa un anno dopo RPG3. Anche questo progetto è ancora privo di dettagli pubblici.