News

Cyberpunk 2077 riceverà un aggiornamento gratuito al lancio di Phantom Liberty con tante novità

di: Luca Saati

La prima (e unica) espansione a pagamento di Cyberpunk 2077, Phantom Liberty, verrà lanciata il 26 settembre. Sebbene aggiunga molti nuovi contenuti e vede il ritorno di Keanu Reeves nei panni di Johnny Silverhand, l’espansione sarà accompagnata da un importante aggiornamento che cambierà in modo significativo il gioco base. L’update sarà disponibile indipendentemente dal fatto che possiediate o meno Phantom Liberty.

Intervistato da VGC, il creative director Pawel Sasko, ha dichirato che “tutti i sistemi principali del gioco sono stati rifatti o aggiornati in modo sostanziale“:

“I più grandi sono i vantaggi e gli alberi delle abilità, che sono stati completamente ricostruiti, e il prossimo è che abbiamo aggiunto il combattimento con i veicoli che consente nuovi inseguimenti in auto.

Abbiamo dedicato molto lavoro al combattimento tra veicoli. Puoi puntare la tua pistola attraverso il parabrezza o i finestrini. Ci sono anche veicoli armati con mitragliatrici o razzi che puoi usare e sparare.

Alcune delle auto del gioco base saranno aggiornate e armate, mentre per altre potrai semplicemente aprire le porte come nel nostro trailer CGI originale in cui V stava sparando fuori dalla porta. Sulle motociclette puoi usare la tua katana.

Abbiamo anche notevolmente ampliato l’IA e rifatto completamente il sistema di polizia, che è ricostruito da zero e ora ha più livelli con più archetipi di nemici che ti inseguiranno – è anche diverso in Dog Town rispetto a Night City.

Abbiamo anche rifatto il loop e l’intera progressione del gioco; la curva di difficoltà è diversa, i livelli e i loot box sono diversi e gli archetipi dei nemici sono stati rifatti per una maggiore varietà. Queste sono le cose fondamentali che abbiamo cambiato, e se ci guardi dentro ci sono pochissimi sistemi che non abbiamo cambiato o aggiornato. Anche l’interfaccia utente e l’esperienza utente sono state notevolmente aggiornate.

Anche il cyberware è stato completamente rinnovato, con una capacità per la quantità di cyberware che puoi installare prima che Cyberpsychosis entri in azione.

Quando giochi al gioco base contro Phantom Liberty , vedrai la differenza. Ad esempio, ci sono inseguimenti in auto che avvengono dinamicamente quando le fazioni combattono. I miglioramenti dell’IA si estendono principalmente ai nemici. Anche i tuoi follower, come hai visto con l’agente Reed nella demo, possono usarlo, ma i pedoni sono per lo più correzioni di bug.”

Tra le nuove missioni, abbiamo quelle da corriere:

“Mama Welles, un riparatore del gioco base, ora avrà veicoli contrassegnati in tutta Night City che puoi rubare. Tuttavia, ci saranno alcuni obiettivi che dovrai completare, come rubarlo senza subire danni mentre sei inseguito. Ci sono molte varianti di quella ricerca, come dover seguire un’auto e hackerarla da remoto per rubarla.

Questa attività è ripetibile all’infinito perché i giocatori si sono lamentati di non essere riusciti a ottenere tutte le auto del gioco originale. Questa è un’altra cosa che abbiamo revisionato: le auto non sono più acquistabili dai riparatori come nel gioco base. Invece, Mama Welles ha un sito Web nel gioco in cui aggiunge più auto, e alcune di esse sono armate.”

Phantom Libery introduce anche un nuovo Relic Tree, che altera il cyberware (come nuove abilità per le Mantis Blades).