News

Cyberpunk 2077, Phantom Liberty sarà l’unica espansione a causa del passaggio a Unreal Engine

di: Luca Saati

Anche se il piano iniziale di CD Projekt RED per il post-lancio di Cyberpunk 2077 sembrava essere non troppo dissimile da quanto fatto dallo sviluppatore con The Witcher 3: Wild Hunt, le cose non sono andate proprio così. Se l’avventura di Geralt di Rivia ha ricevuto due espansioni dopo il lancio, Cyberpunk 2077 ne riceverà solo una, ovvero Phantom Liberty in arrivo tra un mese.

Durante la recente conferenza trimestrale sugli utili di CD Projekt, la società ha accennato a tale decisione e ha spiegato il motivo per cui ha deciso di sviluppare una sola espansione per il gioco di ruolo d’azione cyberpunk.

Durante l’ultimo report finanziario, il vicepresidente senior dello sviluppo aziendale Michał Nowakowski ha affermato che Phantom Liberty sarà l’unica espansione del gioco di ruolo a prescindere dal suo successo. La decisione è stata presa non sulla base di fattori commerciali, ma semplicemente perché CD Projekt RED passerà ad Unreal Engine 5 per tutti i suoi progetti futuri. Phantom Liberty sarà destinata a essere il progetto finale dello sviluppatore costruito sul suo motore interno RED Engine.

“La decisione in realtà è già stata presa, come avevamo annunciato molto tempo fa. Non faremo una seconda o una terza espansione. Questa è l’unica espansione del gioco. Non ha nulla a che fare con i numeri o con quanto siamo soddisfatti o meno delle vendite, o qualcosa del genere. È tecnologica, la decisione, a dire il vero. Questa è l’ultima volta che lavoriamo sul RED Engine, per il momento. Almeno per il prossimo futuro, come sapete, stiamo lavorando sull’Unreal Engine di Epic, e questo è stato uno dei motivi principali per cui abbiamo deciso che questo sarebbe l’unico.”

Attualmente CD Projekt RED ha diversi progetti in sviluppo, tutti basati su Unreal Engine 5 a partire dalla nuova trilogia di The Witcher, una nuova IP nota come Project Hadar, un remake open world del primo The Witcher, uno spin-off di The Witcher chiamato Project Sirius e infine un sequel di Cyberpunk dal nome in codice Project Orion.