News

In lavorazione il sequel di Cyberpunk, la nuova trilogia e spin-off di The Witcher, e una nuova IP

di: Luca Saati

CD Projekt RED è impegnata su tantissimi fronti confermando la sua volontà di sviluppare contemporaneamente più progetti. CD Projekt ha infatti annunciato che sta lavorando a un sequel di Cyberpunk 2077, una nuova trilogia di giochi The Witcher, uno spin-off di The Witcher e una nuova IP originale.

La notizia arriva attraverso un’ampia panoramica della pipeline di sviluppo dello studio polacco in cui ha rivelato di voler supportare ben tre franchise in futuro.

Il sequel di Cyberpunk 2077 – nome in codice “Project Orion” – sarà sviluppato da CD Projekt RED North America, un nuovo studio aperto a Boston negli USA. L’intento del progetto è dimostrare tutto il potenziale dell’universo Cyberpunk. Adam Kiciński, CEO di CD Projekt RED ha dichiarato:

“I nostri piani sono certamente ambiziosi e richiedono molto lavoro, dedizione e ulteriore crescita. Questo è il motivo per cui stiamo creando un nuovo team a Boston, che, insieme al team in espansione di Vancouver, formerà il nostro nuovo studio: CD PROJEKT RED North America. Di conseguenza, saremo in grado di attingere completamente al pool di talenti nordamericani.”

Ricordiamo che per quanto riguarda Cyberpunk 2077 è in lavorazione anche l’espansione Phantom Liberty.

La nuova IP originale dell’azienda, nome in codice “Project Hadar”, è stata incubata dalla fine dello scorso anno, è attualmente nella fase di concepimento da parte di un piccolo team e sarà distinta da The Witcher e Cyberpunk 2077. Michał Nowakowski, capo dello sviluppo aziendale di CD Projekt RED, ha dichiarato:

“È importante capire che in questo momento stiamo ancora lavorando sul concept e gettando le basi per questo nuovo franchise.”

Passando alla saga di The Witcher, CD Projekt RED ha confermato i lavori su The Witcher 4 che sarà l’inizio di una nuova trilogia. Tutti e tre i giochi dovrebbero essere rilasciati entro un periodo di sei anni dopo il primo, ha affermato.

Inoltre presso The Molasses Flood, lo studio dietro Flame in the Flood acquisito lo scorso anno, è in sviluppo uno spin-off noto al momento come Project Sirius:

“Una versione innovativa dell’universo di The Witcher. Una storia indimenticabile per i fan di Witcher e per il nuovo pubblico. Il gioco sarà ambientato nell’universo di The Witcher, ma differisce dalle nostre versioni precedenti in quanto si rivolge a un pubblico molto più ampio. Sirius offrirà sia un gameplay singleplayer che multiplayer.”

L’ultimo progetto in sviluppo dedicato alla saga di The Witcher è Project Canis Majoris. Questo è in lavorazione presso uno studio di terze parti guidato da ex veterani della saga. Project Canis Majoris è un gioco di ruolo open world per giocatore singolo basato sulla trama ambientato nell’universo di The Witcher.

“Questo è il primo prodotto di questo tipo sviluppato al di fuori del nostro pool di studi. Tuttavia, ciò non implica che la sua qualità resterà indietro rispetto alle nostre produzioni interne. Dal punto di vista tecnologico sarà basato su Unreal Engine 5, insieme al set di strumenti creato per Polaris. Aspettatevi presto ulteriori annunci.”

CD Projekt ha affermato che intende implementare un concetto di “volano” in franchising, in cui sviluppa un ecosistema di “prodotti che si rafforzano reciprocamente” attraverso vari mezzi. Come parte di questo, ha detto che si sta aprendo alla collaborazione con team esterni.

“Il nostro obiettivo è lavorare con partner esperti in grado di soddisfare i nostri requisiti di qualità e offrire esperienze utili ai nostri fan.

Stiamo facendo questo per creare nuovi ed entusiasmanti modi di interagire con i nostri marchi e anche per consentire ai nostri team interni di concentrarsi su ciò che ci guida come azienda: lo sviluppo di giochi di ruolo rivoluzionari.

Pensando al futuro, ora stiamo guardando a tre franchigie uniche, forti e durature. Al centro di ciascuno immaginiamo un numero crescente di giochi per giocatore singolo con trame memorabili, arricchiti da esperienze multiplayer.

Vediamo CD PROJEKT come una forza in crescita, plasmata da team orgogliosi dei propri risultati e che intraprendono passi coraggiosi per realizzare le proprie ambizioni.”