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Cyberpunk 2077, disponibile l’aggiornamento gratuito 2.0

di: Luca Saati

L’aggiornamento gratuito 2.0 per Cyberpunk 2077 è ora disponibile per PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S!

Questo aggiornamento rivoluziona una serie di meccaniche e caratteristiche principali del gioco (come il sistema della polizia e gli alberi dei talenti), oltre ad apportare varie correzioni e migliorie. Tali modifiche si applicano al gioco di base e sono disponibili gratuitamente per tutti i giocatori PC e console di generazione attuale. E non finisce qui: il 26 settembre ci saranno altre novità per i possessori dell’espansione Cyberpunk 2077: Phantom Liberty!

Potrete continuare a giocare dai salvataggi esistenti, ma per godere appieno delle vaste modifiche che abbiamo apportato, vi consigliamo d’iniziare una nuova partita. Dal 26 settembre, i possessori di Phantom Liberty avranno inoltre la possibilità di giocare subito alla storia dell’espansione iniziando una nuova partita con un personaggio già di livello adeguato.

Poiché le modifiche ai sistemi centrali del gioco sono significative, consigliamo vivamente di disinstallare le mod pre-2.0 finché la community di modding non avrà avuto la possibilità di aggiornarle. Le mod obsolete potrebbero compromettere l’esperienza in molti modi e, in alcune situazioni, causare errori critici.

Nota: il cambiamento dei requisiti di sistema per PC annunciato a giugno entrerà in vigore con questo aggiornamento. È particolarmente importante ricordare che ora sarà necessario installare il gioco su un SSD. Sconsigliamo di eseguirlo da un HDD (o da una scheda SD su Steam Deck) per via della larghezza di banda inferiore che potrebbe causare uno streaming inadeguato dei nuovi contenuti.

Ciò non significa necessariamente che la versione 2.0 non si avvierà se i nuovi requisiti di sistema non saranno rispettati. Tuttavia, poiché non è stata testata su sistemi meno performanti di quelli consigliati e poiché non supporteremo attivamente tali configurazioni, non possiamo garantire che il gioco funzionerà su di esse. Consigliamo di prendere in considerazione un aggiornamento dei sistemi per garantire un’esperienza di gioco più stabile. Se vorrete o avrete bisogno di farlo, potrete anche tornare alla versione 1.63 del gioco, disponibile su Steam e GOG. Istruzioni disponibili qui.

Per maggiori informazioni sull’aggiornamento dei requisiti di sistema per PC, consultate il nostro annuncio disponibile qui.

La lista completa delle modifiche sarebbe troppo lunga da pubblicare, ma abbiamo elencato quelle principali qui di seguito:

COMBATTIMENTONuovo sistema di polizia

  • L’NCPD vi inseguirà quando commetterete un crimine, che vi troviate a piedi o a bordo di un veicolo.
  • I tipi di unità che vi inseguiranno e il loro comportamento dipenderà dal vostro livello ricercato NCPD. Gli inseguimenti possono includere vari veicoli dell’NCPD, posti di blocco e interventi della Max-Tac a bordo di AV.
  • Ora l’NCPD è presente nel mondo, pattugliando attivamente le strade di Night City. Anche gli agenti al lavoro sulle scene del crimine prenderanno parte agli inseguimenti.
  • Ora potete sentire le comunicazioni dell’NCPD dalla radio.
  • È ora possibile hackerare gli agenti NCPD.

Combattimento su veicoli

  • Aggiunta la possibilità di combattere mentre si guida un veicolo, sia in prima che in terza persona. Durante la guida potete usare pistole, mitra e oggetti curativi. Alcuni veicoli montano armi fisse. In sella alle moto è possibile ricorrere al combattimento corpo a corpo.
  • Ora è possibile perforare gli pneumatici sparando a essi o squarciandoli.
  • Aggiunti nuovi talenti che sbloccano varie abilità relative ai veicoli come l’hacking rapido di veicoli, l’aumento dei danni da collisione, il potenziamento delle armi dei veicoli, la possibilità di usare i cyberware Sandevistan e Kerenzikov alla guida e quella di uscire dai veicoli in movimento rapidamente e con stile.
  • I veicoli hanno vari gradi di resistenza. Quelli dotati di tecnologia CrystalDome godono di una protezione aggiuntiva.
  • Ora potete assistere a inseguimenti casuali gestiti dall’IA tra le fazioni presenti nei vari distretti.

Migliorie dell’IA in combattimento

Abbiamo apportato svariate modifiche all’IA dei nemici, tra cui:

  • Varie migliorie all’IA dei netrunner nemici.
  • Migliorie alle reazioni dei PNG alle granate e al loro uso delle granate.
  • Migliorie alla reazione dei PNG quando vengono aggirati.
  • Rilevamento dei nemici più rapido quando il giocatore cammina o scatta.
  • I nemici dotati di cyberware Sandevistan ora lo attivano per contrastare il giocatore che utilizza il suo.
  • I nemici non sentono gli spari delle armi silenziate, ma ora notano l’impatto dei proiettili e indagano sulla provenienza degli spari.
  • Migliorie agli scenari in cui gruppi di PNG si uniscono ad altri gruppi per affrontare il giocatore.

Modifiche al netrunning

  • Aggiunti talenti per aumentare le possibilità di netrunning. Per esempio, una nuova modalità Overclock vi permette di caricare hacking rapidi consumando salute se la vostra RAM è insufficiente. Potete inoltre acquisire l’abilità di mettere in coda più hacking rapidi su un singolo nemico.
  • Costi in RAM ribilanciati.
  • Danni e tempo di caricamento ribilanciati. Modifiche agli effetti di alcuni hacking rapidi.
  • Rimossa la possibilità di usare la violazione di protocollo sui nemici.

Altro

  • Gli oggetti curativi e le granate hanno ora un numero limitato di cariche che si ricarica nel tempo dopo l’utilizzo.
  • Ora la resistenza non viene più consumata fuori dal combattimento da azioni come scattare, scivolare e saltare. La resistenza si consuma sparando armi a distanza o attaccando con armi corpo a corpo. Il costo in resistenza varia a seconda dell’arma usata.
  • Funzionalità di mira assistita migliorata.
  • Combattimenti contro i boss del gioco base ribilanciati.
  • Introdotta la perforazione dell’armatura per i boss principali del gioco.
  • Rimossa dai civili la protezione contro le uccisioni con un colpo solo.

TALENTI E ABILITÀ

  • Ristrutturazione completa degli alberi dei talenti. Ora gli alberi contengono meno talenti, ma influenzano il gioco in modo più significativo. Progredire in un albero dei talenti consente di sbloccare speciali abilità come la modalità Overclock per i netrunner, le Saette per le armi tecnologiche, l’abilità Adrenalina per i personaggi basati sull’attributo Fisico e così via. Per via di queste modifiche strutturali al sistema dei talenti, i punti talento spesi precedentemente all’aggiornamento vengono rimborsati. Potete inoltre scegliere di ripristinare gli attributi una volta. Prima di tornare a giocare, ridistribuite i punti attributo e talento nel modo più appropriato per il vostro stile di gioco.
  • Abbiamo raggruppato le precedenti abilità in cinque nuove categorie: Cacciatore di teste, Netrunner, Shinobi, Solitario, Ingegnere. Queste non vengono limitate dal livello degli attributi corrispondenti. Nelle partite già avviate, i progressi nelle vecchie abilità vengono trasferiti sulle nuove controparti. Le abilità sbloccano nuovi effetti passivi ogni 5 livelli e possono arrivare al livello 60.
  • Rimossa l’opzione di ripristinare tutti i talenti contemporaneamente. Ora è possibile invece rimborsare individualmente ogni talento senza costi.
  • Introdotti nuovi tipi di shard avanzamento: shard punti attributo, shard capacità di trasporto e shard capacità cyberware.

Cyberware

  • Ora l’armatura è fornita principalmente dal cyberware. Di conseguenza, la funzione degli abiti è perlopiù cosmetica. I capi d’abbigliamento non hanno più slot mod e solo alcuni oggetti forniscono bonus.
  • Il numero di impianti cyberware supportati dal corpo è ora determinato dalla capacità cyberware.
  • Gli impianti cyberware sono ora sintonizzati su attributi specifici: più alto è il livello dell’attributo, maggiore è il bonus alle statistiche.
  • Ora potete migliorare il cyberware dalla schermata del bisturi.
  • Alcuni slot cyberware possono essere sbloccati acquisendo talenti specifici.
  • Aggiunti svariati nuovi tipi di cyberware.
  • Ora recarsi dai bisturi è un’esperienza più immersiva. Quando il cyberware viene installato, ci si siede su una sedia operatoria e si assiste a diverse animazioni a seconda del tipo di impianto.
  • Aggiunta una missione secondaria che presenta il nuovo sistema di cyberware ai giocatori che caricano un salvataggio vecchio con l’aggiornamento 2.0.

Armi

  • Modificati gli effetti unici di alcune armi iconiche per rifletterne meglio le caratteristiche distintive.
  • L’animazione di “primo equipaggiamento” può essere ora attivata in qualsiasi momento.
  • PC: tenere premuto B o premere due volte Alt quando l’arma è riposta.
  • PlayStation: premere due volte △ quando l’arma è riposta.
  • Xbox: premere due volte Ⓨ quando l’arma è riposta.
  • Aggiunte le granate fumogene.
  • Aggiunte nuove mosse finali per le armi corpo a corpo.
  • Ora potete trovare una katana termica nel gioco.
  • Aggiunte nuove mod per armi e modificate alcune mod esistenti. Una volta installate su un’arma, le mod non sono sostituibili.
  • Tutte le mod per armi obsolete vengono rimosse dal gioco. Al loro posto troverete nuove mod casuali nel vostro zaino. La qualità delle mod aggiunte in questo modo dipende dal vostro livello.
  • Rimosso lo slot silenziatore dai revolver.
  • Rimosso lo slot mirino dalle mitragliatrici leggere.
  • Implementato un nuovo metodo di creazione delle mod per armi. Per creare una mod, occorre possedere 2 mod di qualità inferiore.
  • Ampliata la parete del magazzino nell’appartamento di V per mostrare tutte le armi iconiche del gioco base.

VEICOLITraffico

  • Ora i veicoli dei PNG possono cambiare corsia per evitare gli ostacoli.
  • Ora i pedoni tendono a evitare di scontrarsi con i veicoli in movimento.
  • Gli autisti PNG sono ora più abili a evitare il giocatore che si sposta a piedi.
  • Frenate, accelerazione e sospensioni delle auto nel traffico migliorate.
  • Ora alcuni PNG possono reagire aggressivamente quando rubate il loro veicolo.
  • Varie migliorie alla densità del traffico a seconda dell’ora del giorno e della notte, risultante in un comportamento del traffico più realistico.
  • Guidare con un PNG relativo a una missione a bordo del veicolo non disattiva più il traffico nella corsia occupata, dando la sensazione di una città più caotica.

Altro

  • Ora i fixer non vi scrivono più riguardo a veicoli in vendita. Potete acquistare i veicoli dalla pagina web AUTOFIXER sul computer di V o usando i terminali disponibili presso i distributori di carburante e le officine di tutta Night City. Per trovarli, abilitate il nuovo filtro Autofixer sulla mappa del mondo. I veicoli sono raggruppati per produttore. I veicoli che montano armi fisse hanno fotografie contrassegnate da un’icona speciale. Con il migliorare della vostra reputazione, verrà sbloccato l’acquisto di nuovi veicoli.
  • Aggiunte nuove impostazioni di configurazione di visuale e comandi dei veicoli. Ora potete inoltre scegliere fra tre diverse distanze della visuale in terza persona quando guidate un veicolo.
  • Abbiamo implementato varie modifiche e regolazioni alle prestazioni e alla guidabilità dei veicoli:
  • Un nuovo tipo di sterzata sensibile alla velocità si applica alla maggior parte dei veicoli. La velocità massima e il raggio della sterzata si adatta meglio alla velocità rispetto a prima.
  • Ora tutti i motori hanno una curva di coppia che riflette il carattere e il tipo di motore (per esempio sovralimentato, turbo, ibrido, ecc.). Abbiamo eseguito bilanciamenti e regolazioni all’accelerazione e alla velocità massima dei veicoli.
  • Abbiamo eseguito una revisione completa della forza di frenata. Per i veicoli più lenti è stata fortemente aumentata e tutte le distanze di arresto sono state misurate e regolate come necessario.
  • Tutti i veicoli reagiscono meglio al terreno accidentato e agli impatti con cordoli, spartitraffico, ecc. Ora i veicoli sembrano più “pesanti”, poiché abbiamo migliorato l’applicazione della gravità in base ai movimenti delle sospensioni.
  • Molti veicoli sono stati completamente rimessi a punto o la loro messa a punto è stata pesantemente modificata.
  • Svariate altre piccole migliorie.
  • Aggiunti una nuova categoria “Guida” e un manuale di guida al database.

BILANCIAMENTO ED ECONOMIAPNG

  • Ora il livello di tutti i PNG si adatta al vostro. La potenza dei nemici non dipende più dall’area di Night City in cui vi trovate.
  • I nemici possiedono diversi gradi a seconda della fazione a cui appartengono.
  • Alcuni archetipi di PNG possiedono un’armatura leggera, media o pesante.
  • Tutte le resistenze dei PNG normali sono state rimosse.
  • Difficoltà del gioco ribilanciata per aumentare il livello di sfida dei livelli più alti.

Armi

  • Ora le armi infliggono danni in base al loro grado.
  • Le armi smart ora infliggono meno danni, ma beneficiano di caratteristiche dedicate.

Bottino

  • Ora il bottino si adatta al vostro livello.
  • Rimosso il bottino raccoglibile eccessivo del gioco, come quello che distrae da alcune scene e luoghi di missione.
  • I PNG non rilasciano più abiti.

Creazione e potenziamento

  • Ora la creazione e il potenziamento richiedono un solo tipo di componenti anziché più tipi.
  • Sostituiti i vecchi livelli di rarità (comune, non comune, raro, epico, leggendario) con gradi (dal grado 1 al 5++).
  • Oltre al cyberware, ora solo le armi iconiche possono essere potenziate. Ottengono un grado in più a ogni potenziamento.

Venditori

  • Ora è possibile accedere al guardaroba attraverso il menu dei venditori di abiti.
  • Le scorte dei venditori si adattano al vostro livello, ampliandosi quando raggiungete un nuovo grado.
  • Scorte dei venditori migliorate in modo che ognuno di essi abbia il proprio tema e la propria specializzazione.
  • I venditori non vendono più hacking rapidi e componenti per la creazione.
  • Bilanciato il prezzo di armi, cyberware, appartamenti, abiti e altro.

AUDIONuove stazioni radio

  • 89.7 Growl FM trasmette canzoni create dalla community. La DJ, Ash, è doppiata da Sasha Grey.
  • Impulse 99.9 trasmette un set di canzoni completamente nuovo, remixato da Idris Elba.
  • 107.5 Dark Star è una nuova stazione di musica elettronica.

Interfaccia

  • Ora il diario di missione ha un nuovo aspetto più pulito. Gli incarichi si trovano in schede separate, a seconda del tipo. La distanza da ogni indicatore di missione è ora visibile nel diario.
  • Aggiunta l’opzione di smettere di seguire una missione nel diario.
  • Migliorata l’interfaccia del telefono per renderla più intuitiva.
  • Menu dei talenti e del cyberware rinnovati.
  • Dettagli degli oggetti semplificati. Le statistiche più importanti sono ora rappresentate da barre per rendere più semplice il confronto.
  • L’ingrandimento della minimappa ora si adatta alla vostra velocità.
  • Aggiornata la minimappa per adattarsi meglio a ciò che vi circonda. I coni visivi non sono più visibili, a meno che un PNG non reagisca alle vostre azioni o entri in combattimento con voi.
  • Navigazione con pad direzionale migliorata nei menu.
  • Ora potete cambiare l’interfaccia della zona sicura. Quest’opzione è disponibile in Impostazioni → Interfaccia.
  • Varie correzioni dell’interfaccia per gli schermi panoramici.
  • Ora potete vedere un’anteprima degli abiti e delle armi non solo presso i venditori, ma anche dall’inventario.
  • Gli indicatori che mostrano lo stato del cyberware attivo sono ora mostrati sull’interfaccia.

CORREZIONI ALLE MISSIONI

  • Beat on the Brat: Glen – Risolto un problema per cui non era possibile estrarre i pugni all’inizio del combattimento.
  • Blistering Love – Risolto un problema per cui l’auto parcheggiata scompariva dopo aver parlato con Rogue di fronte all’Afterlife.
  • Avvistamento di cyberpsicopatico: Rituale sanguinario – Risolto un problema per cui il corpo di Zaria poteva restare bloccato sottoterra dopo averla sconfitta.
  • Forward to Death – Le forze a difesa del cancello del cantiere ora attaccano correttamente V.
  • Contratto: Effetti collaterali gravi – Risolto un problema per cui non era possibile depositare il beta acido al punto di scambio.
  • I Fought The Law – Risolto un problema per cui era possibile restare bloccati nel Red Queen’s Race dopo aver completato la missione.
  • Queen of the Highway – Risolto un problema per cui non era possibile completare l’obiettivo “Parla con Panam” con i salvataggi più vecchi.
  • Spellbound – È ora possibile rubare i dati dal computer di R3n0 senza avere un cyberdeck.
  • We Gotta Live Together – Risolto un problema per cui un muro invisibile rendeva impossibile tornare al campo con il Basilisk.

STABILITÀ E PRESTAZIONI

  • Varie correzioni e migliorie relative a stabilità e ottimizzazione.

VARIE

  • Aggiunto Trauma Drama, un minigioco arcade che offre la possibilità di vincere ricompense speciali.
  • Aggiunti segreti da scoprire a Night City.
  • Aggiunte alcune brevi scene al gioco, tra cui conversazioni con Johnny Silverhand all’appartamento di V nel megaedificio H10.
  • Ora potete cambiare i tatuaggi presso i bisturi.
  • Ora potete scegliere fra tre schemi di comandi per controller: classico, dinamico e alternativo.
  • Ora gli appartamenti forniscono piccoli effetti di stato.
  • Aggiornata la scheda personaggi del database per includere più personaggi secondari.
  • Aggiunte nuove nicchie al colombario.
  • Aggiunta localizzazione dei testi in lingua ucraina.

SPECIFICO PER PC

  • Aggiornati i requisiti di sistema su PC. Per eseguire il gioco è ora necessario un SSD. Maggiori informazioni qui.
  • Aggiunto supporto per NVIDIA DLSS 3.5, che introduce la tecnologia DLSS Ray Reconstruction, la quale migliora la qualità degli effetti in Ray Tracing. È necessaria una scheda grafica GeForce RTX. L’opzione è disponibile in Impostazioni → Grafica nella sezione NVIDIA DLSS. Il DLSS 3.5 + disponibile solo se il Path Tracing è abilitato. Per accertarvi che DLSS Ray Reconstruction funzioni correttamente sul vostro PC, aggiornate i driver Game Ready NVIDIA almeno alla versione 537.42.
  • [AMD SMT] Introdotta una nuova opzione per il Multithreading simultaneo AMD (SMT) in Impostazioni → Gioco → Prestazioni. Vi consente di impostare l’SMT su No (solo core fisici), Sì (tutti i core logici) o Automatico (che garantisce prestazioni medie ottimali in vari luoghi e situazioni del gioco). Questa modifica è stata implementata in collaborazione con AMD ed è basata su test condotti da entrambe le parti.
  • L’impostazione di densità della folla è stata spostata dalla scheda Gioco alla scheda Grafica. Inoltre, la densità della folla è ora legata alle preimpostazioni grafiche rapide e cambierà a seconda di quella selezionata, ma resta personalizzabile indipendentemente, se necessario.
  • Visto che i requisiti per PC sono stati aggiornati, ora eseguire il gioco da SSD è ora un requisito su Steam Deck.
  • Grafiche aggiornate su Steam Deck per migliorare la stabilità del frame rate.

SPECIFICO PER CONSOLE

  • Cambiata la risoluzione di upscaling obiettivo su Xbox Series X e PlayStation 5 in modalità prestazioni da 4k dinamica a 1800p dinamica per prestazioni e qualità delle immagini migliorate.

Ehi, choom, ricordate che questi sono solo i punti salienti. L’aggiornamento include molte altre migliorie e modifiche, correte a scoprirle voi stessi nel gioco!