News

Crytek parla dei downgrade grafici

di: Luca Saati

Spesso in questa generazione di console abbiamo assistito ai cosidetti downgrade grafici con i giochi che al lancio si presentano con una grafica meno bella rispetto a quanto visto durante l’evento di presentazione. Dell’argomento ne ha parlato Rok Erjavec, technical director di Crytek:

“Le critiche sono fuori luogo in molti casi. Le demo che vengono presentate ai grandi show sono esperienze create con grande cura dove viene mostrata una singola area altamente raffinata. Quando il gioco finale non ha lo stesso aspetto è facile prendersela con l’hardware, ma quello che viene mostrato è una parte di 15 minuti di un gioco costruiti in 3 o 6 mesi. Intanto le oltre 10 ore del gioco vengono costruite in un periodo compreso tra i 12 e i 24 mesi. In molti casi non si può parlare di downgrade, semplicemente le demo vengono prodotte prestando loro maggiore attenzione rispetto a quanto si può fare con il gioco completo.
Trovo inutile quando viene mostrato il gameplay ma non sta girando sugli hardware a cui è destinato il titolo o quando viene mostrato un filmato pre-registrato perchè il videogioco è un’esperienza interattiva.”