News

Critiche al multiplayer di Resistance 3 e risposte

Console tribe news - Critiche al multiplayer di Resistance 3 e risposte

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Recentemente, in occasione del Game Developers Conference, gli Insomniac Games hanno rivelato ufficialmente il multiplayer online di Resistance 3.
Mentre tutti erano eccitati di vedere finalmente cosa era in serbo per loro, alcuni non sono rimasti soddisfatti di quello che hanno trovato.
Alcuni fan scontenti non hanno atteso per comunicare agli sviluppatori il loro disappunto.
La prima critica riguardava la mancanza della “salsa speciale” che era presente invece in Resistance: Fall of Man . Con questo termine intendiamo la mancanza di una caratterizzazione, di qualcosa di speciale: i Chimera sembrano un pretesto, potrebbero essere benissimo cambiati con i nord coreani di Homefront o con i Coventant di Halo senza che nessuno se ne accorga.
La risposta è giunta con la voce di James Stevenson il community manager dello studio:

Considerando che abbiamo avuto 3 anni per cucinare una salsa speciale per R3 – Vi suggerisco di giocarlo prima, potreste rimanere sorpresi.

Risposta accettabile, considerando che il gioco non è ancora uscito e che la presentazione del GDC doveva riunire in un unico contenitore tutti gli aspetti del gioco, quindi alcuni potrebbero non rendere fedelmente il senso finale.
Un’altra critica riguarda l’accusa secondo cui si è persa la diversificazione tra umani e chimera, nel passaggio tra R2 ed R3, con l’osservazione di un commentatore secondo cui l’ultima incarnazione del franchise sembra “un combattimento con incantesimi contrapposto a una battaglia con armi”.
La risposta di Stevenson:

Voi ragazzi fate un sacco di valutazioni di un gioco avendolo visto per quattro minuti. Un combattimento di incantesimi “magici”?

Seriamente?

Ci sono differenze tra i Chimera e gli Umani in R3, ci sono tonnellate di abilità che permettono di giocare come volete e di incoraggiare realmente il lavoro di squadra. Ci sono state così tante rifiniture e test di gioco su questo titolo negli ultimi 2 anni e più, è ironico vedere che passate oltre a un gioco con un piccolo reply su un blog, basandovi su un video di quattro minuti.

Dammi solo due cent (e ti vedrai nella beta!)

Infine sulla richiesta per le playlist:

Ho detto che considereremo di discutere della playlist.
Non ho intenzione di fare promesse, fino a che non la vedrò nel gioco e funzionante. L’idea è in sospeso, c’è ancora tanto tempo prima del rilascio, e presto avrò altro da riportare, e lo farò.
E mentre noi apprezziamo cosa voi volete, stiamo anche facendo il gioco che noi vogliamo fare. Non c’è interesse in un semplice rifacimento di R:FOM con nuove mappe e grafica.

Forse la valutazione da un semplice filmato di 4 minuti è precoce. Ma saremmo liberi di farci un’idea. E poi il filmato l’hanno proposto loro, non è stato rubato.
Cosa ne pensate?