News

Creative Assembly tornerà a lavorare sugli strategici dopo la cancellazione di Hyenas

di: Luca Saati

Dopo la cancellazione di Hyenas, SEGA ha confermato che Creative Assembly tornerà a lavorare su progetti più affini alla storia dello sviluppatore.

Durante l’ultimo report finanziario, il presidente e CEO del gruppo Sega Sammy Holdings, Haruki Satomi, ha dichiarato che lo sviluppatore stava lavorando su un genere che non conosceva abbastanza bene, con conseguente cancellazione del gioco e una serie di licenziamenti.

“Ogni studio ha i suoi punti di forza e di debolezza, ma i venti favorevoli del primo periodo di COVID-19, uniti alle ottime prestazioni di ciascun titolo, ci hanno portato ad adottare una strategia di accelerazione maggiore, anche nelle aree in cui quegli studi non avevano esperienza.

Tuttavia, alcuni esperiementi hanno funzionato bene e altri no, quindi abbiamo deciso di concentrarci nuovamente sui punti di forza di ciascuno studio.

Per dirla in modo semplice, Creative Assembly era brava con i giochi offline del genere RTS, ma ha accettato la sfida di sviluppare Hyenas, un gioco online del genere FPS.

Tuttavia, anche se il gioco in sé era buono, abbiamo deciso di annullare lo sviluppo di Hyenas perché non credevamo che il prodotto sarebbe riuscito a raggiungere uno standard qualitativo abbastanza elevato per attirare i giocatori nel lungo periodo, specie in un mercato così competitivo.”

Durante la sessione di domande e risposte successiva alla presentazione, a Satomi è stato chiesto della futura struttura degli studi europei di Sega.

“Come parte del processo di ristrutturazione di Creative Assembly, intendiamo ottimizzare il flusso di lavoro e concentrare le risorse sullo sviluppo dei generi in cui lo studio è specializzato.”