News

Hyenas era il progetto con il più alto budget di sempre di SEGA

di: Luca Saati

Sono stati pubblicati nuovi presunti dettagli sullo sviluppo di Hyenas, lo sparatutto live service di Creative Assembly cancellato pochi giorni fa.

SEGA cancella Hyenas e altri videogiochi non ancora annunciati

Un report di VGC rivela che la mancanza di direzione, un cambiamento all’improvviso del motore e un design eccessivamente cauto hanno contribuito alla chiusura dello sviluppo. Una fonte ha dichiarato:

“Allora cosa è andato storto? Totale mancanza di direzione, molti dirigenti addormentati al volante ma sembra che non perdano mai il lavoro. Un cambio di motore, a metà del processo. Tentare di entrare in un mercato saturo e non impegnarsi a fare nulla di rischioso con il gioco.”

Hyenas, o Progetto Keaton come era noto allora, ha ricevuto il via libera dopo il successo di critica, ma anche la delusione commerciale, di Alien Isolation, e dopo la pubblicazione di Halo Wars 2, sviluppato proprio da Creative Assembly su commissione per conto di Xbox.

Il management di CA voleva creare un gioco per console con un potenziale commerciale più ampio, citando Destiny, Escape from Tarkov e PUBG come ispirazione.

Il gioco era uno sparatutto PvPvE  con supporto per un massimo di quindici giocatori in squadre di tre. L’obiettivo dei giocatori era quello di irrompere nelle casseforti sparse sulla mappa, combattendo i nemici dell’IA e le squadre di altri giocatori, saccheggiando la merce e fuggendo vivi dalla nave.

“All’inizio, Hyenas mirava a un’atmosfera da ‘adorabili ladri’, sopravvivendo in un mondo incasinato controllato dall’élite, canalizzando Han Solo con un po’ di Firefly per buona misura. Sembrava intrigante, ma i dettagli erano vaghi. La Terra era in rovina, i ricchi avevano tutto, rubavano per sopravvivere, un’ambientazione cruda e fantascientifica con un tocco di NASA.”

Il gioco era originariamente progettato per utilizzare il motore Alien: Isolation, ma a causa della frustrazione con i suoi strumenti, è stato deciso che il gioco sarebbe passato a Unreal Engine, il che ha richiesto che una parte del team fosse temporaneamente spostata per lavorare su Total War.

Nel 2019, prima che Hyenas fosse annunciato, l’account Twitter di Creative Assembly ha pubblicato una foto del regista di Hollywood Neill Blomkamp in visita ai suoi uffici. Secondo le fonti, il regista di District 9 ed Elysium era un grande fan di Alien: Isolation, e il suo viaggio allo studio era più di una visita sociale, poiché in realtà forniva feedback sulla direzione generale del gioco.

“Viene a visitare lo studio e ci ha mostrato cosa stiamo facendo. Ha alcune idee su una direzione da seguire, fondamentalmente non si ruba per sopravvivere, ma Netflix/Steam/ecc. non esistono più, quindi i cofanetti di DVD, la musica, i giochi e tutti quei supporti fisici ora sono estremamente preziosi.”

Ciò corrispondeva alla sinossi del gioco quando alla fine fu annunciato, che prevedeva che i giocatori razziassero enormi navi nel loro viaggio trasportando preziose reliquie della cultura pop come vecchie VHS o dischi in vinile.

“Ha avuto anche l’idea di inserire molto umorismo e cose del genere su Internet. Ha anche realizzato un video sull’atmosfera per mostrare ciò che stava pensando, e ad essere onesti, dopo quel periodo di ‘che cosa stiamo facendo qui’, è stata una vera iniezione di energia avere una certa DIREZIONE (il progetto spesso sembrava del tutto senza timone).”

Ad un certo punto, Creative Assembly si separò da Blomkamp e Hyenas fu infine annunciato durante un live streaming nel giugno 2022. Tuttavia, c’era ancora incertezza sulla direzione del gioco e persino sul suo modello di business.

Hyenas è stato inizialmente annunciato per console e PC. Tuttavia, un anno dopo, nell’estate del 2023, i dirigenti di Sega hanno definito pubblicamente lo sviluppo di Hyenas “impegnativo” e hanno dichiarato che avrebbero cercato di “adattare” il modello di business del gioco, possibilmente rendendolo free-to-play.

Dopo numerosi test Alpha chiusi per il gioco, le fonti affermano che Sega non era soddisfatta dei progressi, con la divisione giapponese che ha iniziato ad avere un maggiore controllo sul progetto negli ultimi mesi.

Le fonti hanno anche confermato che, sebbene Hyenas fosse originariamente progettato come un gioco premium, quando è stato cancellato era passato a un modello free-to-play con microtransazioni, sebbene fosse stato effettivamente progettato un supporto post-rilascio molto limitato.

Si ritiene che Hyenas sia stato uno di quei “Super Giochi” a cui Sega si riferisce spesso nei suoi risultati finanziari: titoli ambiziosi e ad alto budget che sperava avrebbero ripagato con grandi vendite in futuro.

Sega ha affermato nel novembre 2021 che  avrebbe preso in considerazione l’investimento fino a 100,0 miliardi di yen  (882 milioni di dollari) in cinque anni per raggiungere le sue ambizioni con questi cosiddetti “Super giochi”, che coprirebbero lo sviluppo di più progetti.

Anche se non è noto al pubblico quanto Sega abbia investito in Hyenas, gli ex sviluppatori hanno detto a VGC che credono che sia stato il budget più grande mai realizzato dall’azienda per un gioco, battendo Shenmue del 1999 che una volta si diceva fosse costato circa 70 milioni di dollari.

“Ho dimenticato di dire che Hyenas è stato il gioco con il budget più alto di sempre di Sega. Verso la fine, c’erano persone di Sega Japan più o meno stabilmente nell’ufficio del Regno Unito, questo non è MAI successo da quando ho lavorato in California, ogni tanto venivano a trovarci e controllavano l’aspetto di un gioco ma mai ci mettevano le mani sopra.”

Lo sviluppatore ha concluso dicendo che non era arrabbiato con Sega per aver cancellato Hyenas, ma ha espresso frustrazione per il fatto che, di conseguenza, Creative Assembly stesse licenziando tutto lo studio, presumibilmente includendo dipartimenti che non erano coinvolti nello sparatutto multiplayer.

“Non sono arrabbiato con Sega per averlo cancellato, a dire il vero, credo fermamente che altrimenti avrebbe solo perso più soldi.

Sono arrabbiato con quella leadership di merda e con le persone sopra di loro per non aver trattato con loro. Speravo che forse dopo il flop di Hyenas avremmo potuto essere mantenuti in CA se il progetto successivo fosse stato un altro bel lavoro a contratto a basso rischio come HW2 (Halo Wars 2), ma è probabile che la maggior parte di noi venga licenziata e a me va bene così.

Quello che mi fa davvero arrabbiare è che i licenziamenti colpiscono persone che non hanno nulla a che fare con gli Hyenas. Come l’IT, le operazioni, il marketing, le risorse umane, e anche alcune persone di Total War, non hanno alcuna responsabilità per quanto successo.”