News

Craig Mazin: The Last of Us è la più grande storia raccontata in un videogioco

di: Luca Saati

The Last of Us è stato ampiamente lodato come uno dei migliori esempi di narrazione nei videogiochi di tutti i tempi, e quando farà il salto in TV con la prossima serie della HBO , quella storia verrà raccontata a un pubblico ancora più vasto. E secondo lo showrunner della serie Craig Mazin intervistato da Empire, è una storia che si classifica come la migliore che sia mai stata raccontata in un videogioco.

“Non c’è nemmeno da discutere: questa è la più grande storia che sia mai stata raccontata nei videogiochi. Joel ed Ellie non sparano raggi laser dagli occhi, sono solo persone, e anche solo questo, a mio avviso, è incredibilmente raro in un videogioco. Il fatto che [Naughty Dog] sia riuscita mantenere il gioco così realistico e crudo, ti fa davvero sentire.. – Io non ho mai visto nulla del genere, e gioco ai videogiochi dal 1977.”

Naturalmente, in passato non sono mancati gli adattamenti dei videogiochi, molti dei quali non hanno avuto particolare successo, quindi quale sarà la differenza con The Last of Us? Secondo Mazin, è così che lo spettacolo trova un equilibrio tra il rimanere fedele al materiale originale e allo stesso tempo espanderlo con nuove idee.

“I giochi stessi sono spesso brillanti da giocare e per niente brillanti da guardare quando drammatizzati. Neil [Druckmann, creatore della serie, ndr] e io sapevamo sempre di dover chiedere: ‘Perché facciamo solo quello che c’è nel gioco? Cosa possiamo fare per espanderci?’”