Concord ha avuto un budget di 400 milioni di dollari?
di: Luca SaatiConcord, l’hero shooter esclusivo Playstation chiuso di recente dopo solo due settimane di vita, ha avuto un budget di 400 milioni di dollari.
Lo ha rivelato Colin Moriarty, fondatore di Last Stand Media. In un recente episodio del podcast Sacred Symbols, Moriarty ha affermato di essere stato informato da uno sviluppatore che ha lavorato al gioco. Concord quindi diventa automaticamente la più grande uscita first party di Playstation in termini di budget e automatimanete il più grande flop.
In confronto, Marvel’s Spider-Man 2 ha avuto un budget di 315 milioni di dollari, mentre The Last of Us Part 2 e Horizon Forbidden West hanno avuto entrambi un budget di 200 milioni di dollari ciascuno.
- Insomniac: un leak rivela il budget e i profitti dei videogiochi di Spider-Man
- Horizon Forbidden West e The Last of Us Part II sono costati più di 200 milioni di dollari a testa
A quanto pare, quando Concord è entrato nella fase alfa dello sviluppo, all’inizio del 2023 (quando il gioco era stato annunciato), erano già stati spesi circa 200 milioni di dollari per il gioco. A quel punto, però, il gioco era “in una forma ridicola” con un lavoro non ancora svolto su elementi importanti del gioco come l’onboarding e la monetizzazione.
È stato inoltre necessario affidare un lavoro significativo a studi esterni. Per portare il gioco a un livello di qualità accettabile, Sony ha deciso di spendere altri 200 milioni di dollari. Moriarty continua affermando che la cifra totale di 400 milioni di dollari non include nemmeno il denaro che è costato a Sony l’acquisizione di Firewalk Studios, sviluppatore di Concord, avvenuta nell’aprile dello scorso anno.
Secondo Moriarty, lo sviluppo di Concord è stato afflitto da problemi di “positività tossica”, il che significava che i feedback negativi sul gioco venivano ignorati, con i vertici di PlayStation – in particolare l’attuale co-CEO di PlayStation, Hermen Hulst – che ritenevano che il gioco avesse il potenziale per essere un enorme successo per l’azienda, forse addirittura al livello di qualcosa come Star Wars. A quanto pare, il gioco veniva definito internamente come “il futuro della PlayStation”.
Tuttavia, il gioco ha venduto solo 25.000 copie prima di essere chiuso. Non è ancora stato annunciato cosa succederà al gioco o allo studio di sviluppo, Firewalk. Il direttore di Concord intanto si è dimesso dopo la chiusura del gioco.
Sulla questione budget di Concord sono intervenuti anche altri giornalisti di settore che affermano che le cifre non sono veritiere. Christopher Dring di GamesIndustry.biz ha affermato che “nessun gioco ha quel budget di sviluppo” e che Concord, in particolar modo, non ha nemmeno avuto spese particolarmente rilevanti per il marketing. Anche Tom Warren di The Verge è dello stesso parere aggiungendo che basterebbe guardare i numeri di ProbablyMonsters, team che ha collaborato allo sviluppo di Concord, per capire che la cifra di 400 milioni di dollari “non ha senso“.
Ethan Gach di Kotaku ha aggiunto che, nonostante non sia in grado di dare con certezza le cifre effettive del budget del videogioco di Firewalk, può confermare che 400 milioni di dollari non è ciò che ha sentito dalle sue fonti. Gach ha però potuto confermare la parte della “positività tossica” che ha influito lo sviluppo di Concord, una mentalità ereditata da Bungie.