
Clair Obscur: Expedition 33, spunta online un trailer del prototipo del 2020
di: Luca SaatiUn vecchio trailer di un prototipo di Clair Obscur: Expedition 33 è riemerso online, mostrando quanto il progetto di Sandfall Interactive sia cambiato radicalmente nel corso degli ultimi cinque anni. L’RPG, oggi acclamato per la sua bellezza visiva e profondità narrativa, ha avuto umili origini come progetto “AA” dallo stile ben distante da quello che conosciamo oggi.
Il trailer, riapparso su Reddit, risale ad aprile 2020, quando Guillaume Broche – game director e CEO dello studio – aveva pubblicato un annuncio per cercare doppiatori (tre donne e due uomini) per un ambizioso RPG in sviluppo con Unreal Engine 4. All’epoca il titolo sembrava chiamarsi We Lost, e Broche lo descriveva come “una rivisitazione moderna in 3D del genere JRPG con personaggi in stile occidentale“.
Il video – che mostrava aree innevate, una città steampunk e combattimenti a turni – era ancora privo di cutscene e doppiaggio, con voci robotiche temporanee. Lo stesso Broche ammetteva che “nessuna delle scene era definitiva”, ma riteneva il trailer utile per dare un’idea della visione del team.
Osservando quel materiale oggi, il cambiamento appare impressionante: alcuni personaggi come Maelle e Lune erano già presenti, ma tutto il resto – direzione artistica, atmosfera, e tono – è stato profondamente rivisto.
Curiosamente, questo vecchio post su Reddit ha avuto un impatto concreto sullo sviluppo del gioco. Jennifer Svedberg-Yen, l’attuale lead writer dell’RPG, ha raccontato di aver fatto il provino proprio dopo aver visto quell’annuncio online, contribuendo in modo decisivo alla narrazione del titolo.
Early draft trailer for the game
byu/Palmoleum inexpedition33