
Clair Obscur: Expedition 33, disponibile la patch 1.4.0 che introduce il Battle Retry
di: Luca SaatiIl team di Clair Obscur: Expedition 33 ha rilasciato la patch 1.4.0. Tra le novità più attese spicca l’opzione Battle Retry, che consente di ripetere immediatamente una battaglia dopo una sconfitta, un miglioramento richiesto a gran voce dalla community.
Gli utenti con GPU compatibili NVIDIA e Intel potranno godere di una fluidità ancora maggiore grazie all’introduzione del Frame Generation e della Modalità a Bassa Latenza per DLSS e XeSS. Al momento, il supporto a FSR è ancora in fase di studio e sarà disponibile più avanti.
Sono stati aggiunti miglioramenti alla qualità della vita, come la visualizzazione dei costi Lumina nel menu delle abilità, l’autoplay dei dialoghi al di fuori delle cutscene e cursori separati per gestire l’audio durante esplorazione e combattimenti. Migliorie sono arrivate anche per l’accessibilità, con nuovi indicatori visivi per facilitare la lettura dei “Marchi di Lune” ai giocatori daltonici.
In ambito gameplay, è stato corretto il comportamento anomalo di alcune abilità e rimosso un exploit che rendeva i personaggi immortali. Vari bug tecnici sono stati risolti, tra cui il despawn casuale del Rocher con il cristallo e il problema di caricamento dietro al Monolito. Gli obiettivi “Expeditioner”, “Trailbreaker”, “Connoisseur” e “Follow The Trail” ora si sbloccano correttamente.
Infine, il team ha apportato modifiche ambientali e ottimizzazioni visive per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente.