News

Clair Obscur: Expedition 33 conquista l’industria: gli elogi di Michael Douse e Ken Levine

di: Luca Saati

Clair Obscur: Expedition 33, l’affascinante RPG sviluppato da Sandfall Interactive, continua a stupire non solo i fan, ma anche figure di spicco dell’industria videoludica. Tra questi troviamo Michael Douse, Director of Publishing di Larian Studios, e Ken Levine, celebre autore di BioShock e Judas, che hanno detto la loro sui social.

Douse ha lodato l’opera paragonandola ai grandi classici della saga Final Fantasy:

Expedition 33 cattura perfettamente il melodramma delicato dei Final Fantasy dei primi anni 2000. Quel tipo di romanticismo lento che dava profondità alla trama e che si è perso negli ultimi anni. Musicalmente, ti regala esattamente ciò che desideri quando avvii un vecchio Final Fantasy. È così finemente sintonizzato.

Il publisher di Larian ha poi evidenziato come la forza emotiva del gioco derivi anche dal fatto che sia stato creato da un team relativamente piccolo:

“Solo i piccoli team sembrano riuscire in questo. Crescendo, si rischia di perdere quella sfumatura emotiva, filtrata da troppe persone come da un setaccio. Esistono modi per evitarlo, ma pochi riescono a raggiungere l’eccellenza come hanno fatto loro. Impressionante!”

Infine, con una punta d’ironia ai pre-order nel caos di Switch 2, ha aggiunto:

“Ora che il tuo preorder di Switch 2 è fallito, sappiamo che puoi permetterti una copia di Expedition 33. A differenza della tua Switch 2, questo gioco puoi davvero finirlo in 30-60 ore. Ed è disponibile già da ora!”

Alle sue parole si sono aggiunte anche quelle di Ken Levine, che ha commentato in modo emozionato:

“Guardare l’opening di Clair Obscura e sentirsi umiliato come artista. Un’introduzione magistrale e straziante per una storia.”