News

Civilization VII, disponibile il primo video gameplay della versione PS5

di: Donato Marchisiello

Dopo il recente livestream che ha sciorinato tutta una serie di novità inerenti il gioco, Nelle scorse, una buona novella è giunta, infine, per tutti i fan di Civilization, in trepidante attesa del settimo capitolo “maggiore”: sul PlayStation blog, infatti, è apparso un nuovo articolo a firma di Dennis Shirk, Executive Producer di Firaxis Games. Nell’articolo sono riportante non solo diverse nuove informazioni su Civilization VII, ma anche e soprattutto un succoso video gameplay della versione PlayStation 5 del gioco (che trovate in basso).

Civilization VII è il primo capitolo della leggendaria saga che uscirà nativamente per l’ammiraglia current gen Sony, contemporaneamente alla versione PC. Com’è specificato nell’articolo, entrambe le versioni avranno “lo stesso contenuto disponibile al day one e compatibilità cross-play con altre piattaforme in multigiocatore”. In aggiunta, nell’articolo è specificato non solo che il motore grafico del gioco è “pienamente ottimizzato sia su PS5 che su PS4” ma anche che l’interfaccia utente è stata “completamente rielaborata, incorporando un menu radiale che permette una navigazione più rapida tra i sistemi più frequentemente usati nell’HUD”.

Se dici PlayStation 5, dici feedback aptico: in questo senso, l’articolo sottolinea come il gioco conterrà “modi unici e giocosi di utilizzare il feedback aptico del controller DualSense”. In modo specifico, “insieme a semplici vibrazioni simili a un click per enfatizzare azione come il completamente di un nuovo civic l’inizio del vostro prossimo turno, il combattimento assume una nuova dimensione con il controller che vibra per indicare i danni ricevuti e le unità sconfitte” ha specificato Shirk.

L’executive producer si è poi soffermato sulla componente multiplayer, sottolineando come “le partite multigiocatore possono essere campagne epiche che si svolgono in tre epoche, l’Antichità, l’Età delle esplorazioni e l’Età moderna” e si potrà optare “per una partita più corta che copre un’epoca specifica arrivando direttamente all’endgame, ad esempio con una partita nell’Età moderna”. Shirk ha specificato che “Civilization VII supporta fino a cinque giocatori nell’Antichità e nell’Età delle esplorazioni e un massimo di otto giocatori nell’Età moderna”, confermando il crossplay tra PC e PS5 sin dal lancio.

Sid Meier’s Civilization VII uscirà l’11 Febbraio 2025 per Nintendo Switch, Playstation 4, Playstation 5, Xbox One, Xbox Series X|S.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.