News

Cities: Skylines II, la versione console rimane una priorità, ma non è ancora pronta per una data

di: Luca Saati

Paradox Interactive e Colossal Order hanno fornito un aggiornamento sullo stato della versione console di Cities: Skylines II, al momento sparita dai riflettori dopo che lo studio ha optato per un posticipo a data da destinarsi per migliorare il gioco.

Attualmente stiamo riscontrando problemi di simulazione (CPU) e di grafica (GPU) che si manifestano quando i giocatori compiono determinate azioni che causano cali di frame rate o sovraccarichi di memoria. Questi problemi sono particolarmente difficili a causa delle limitazioni hardware delle console. Ad esempio, quando si posizionano edifici più grandi che coinvolgono numerose entità, il sistema fatica a gestire il carico di dati. Durante il processo di calcolo (ad esempio, controllando se c’è spazio sufficiente o se le entità si sovrappongono alle risorse esistenti), si verificano colli di bottiglia nelle prestazioni, con conseguenti problemi evidenti.

A questo punto, siamo riusciti a portare il gioco a uno stato stabile e giocabile abbassando notevolmente la qualità grafica. Tuttavia, questo è un compromesso che non siamo disposti a fare. Una volta raggiunto un livello accettabile, sono necessarie ulteriori ottimizzazioni sia per la simulazione che per l’utilizzo della memoria prima di essere pronti a condividere la versione per console.

Finché non saranno risolte, non possiamo fornire una stima del rilascio per evitare che sia prematura e potenzialmente fuorviante. La versione per console rimane una priorità assoluta per noi, abbiamo diverse soluzioni in fase di studio con esperti attivamente coinvolti e stiamo lavorando duramente per portarvi la versione per console di Cities: Skylines II.