News

CES 2017 tra innovatori e veterani

di: Luca Saati

Lo scorso 10 novembre, all’evento CES Unveiled New York http://www.ces.tech/events-programs/ces-unveiled/ces-unveiled-new-york, la Consumer Technology Association, CTA™) ha presentato i vincitori degli Honoree e dei Best of Innovation Awards, volti a premiare i più innovativi concetti di prodotto, i progetti più all’avanguardia, in ben 28 differenti categorie merceologiche.

Ciascuna delle due categorie suddette viene valutata da un apposito team di tre giudici, che valuteranno i prodotti selezionati sulla base dell’intrinseca qualità di progettazione, del design, della funzionalità, dell’impatto sul consumatore e di come il prodotto stesso si distingue dai concorrenti sul mercato. I giudici sono stimati designer, ingegneri di prodotti delle rispettive categorie ed esponenti dei media in esse specializzati.

I designati verranno presentati all’Innovation Awards Showcase nel corso del prossimo CES 2017 a Las Vegas (5-8 gennaio 2017), ma potete già scorrerne la lista a questo link.

Gli Honoree rappresentano I migliori ingegni progettuali nell’industria delle tecnologie al consumo”, ha commentato Karen Chupka, Sr. VP e corporate business strategy della CTA. “Questi straordinari prodotti ci mostrano meglio di qualsiasi discorso la forza di questo settore e la sua importanza nello spingere più in là le frontiere della nostra vita quotidiana e del nostro stesso mondo”.

Ma, rullo di tamburi… in quest’edizione del cinquantenario, il CES riconoscerà anche 37 importanti brand che sono stati fedeli espositori alla manifestazione per oltre 40 anni, dieci dei quali erano presenti già alla prima edizione della fiera nel 1967, come lo saranno anche alla prossima di gennaio. Si tratta di 3MLenovoMemorex (oggi MEM-CE)PhilipsSharpSonyToshibaVoxx International and Westinghouse. Fra questi, uno solo, ossia Panasonic, riceverà un riconoscimento particolare per essere stato presente a proprio tutte e 50 le edizioni consecutive del CES.

Verranno inoltre riconosciuti anche i visitatori più fedeli: nel corso della registrazione all’edizione 2017, infatti, essi potranno indicare il numero di anni in cui hanno partecipato alla manifestazione, ricevendo speciali nastri di riconoscimento, riservati all’ospite fedele e differenziati in ragione dei successivi blocchi di cinque anni in cui la persona è stata un sostenitore del CES con la propria presenza.

Al CES 2017 del prossimo gennaio, fra aziende veterane e visitatori fedeli, sono frattanto stati confermati anche i keynote speech di altri importanti manager di livello internazionale, fra cui Richard Yu, CEO di Huawei, e Steve Mollenkopf, CEO di Qualcomm, che nel proprio intervento affronterà gli effetti rivoluzionari del 5G.

CES è da 50 anni il punto d’incontro globale degli innovatori nel campo delle tecnologie al consumo, il palcoscenico mondiale su cui le innovazioni del domani sono state presentate al mercato. In quanto massima manifestazione in questo campo, CES ospita tutte le sfaccettature del settore. Prodotto dalla Consumer Technology Association (CTA™), CES attrae ogni anno i principali leader e pionieri di mercato da ogni parte del mondo.