News

Capcom sta valutando nuovi capitoli di Mega Man

di: Luca Saati

Capcom afferma che sta “considerando come affrontare” la realizzazione di nuovi giochi di Mega Man in futuro.

Mentre negli ultimi anni sono state rilasciate numerose compilation retrò di vecchi titoli Mega Man, sono diversi anni che manca un nuovo capitolo. Mega Man 9 nel 2008, Mega Man 10 nel 2010 e infine Mega Man 11 nel 2018.

Durante una sessione di domande e risposte dopo l’ultima riunione annuale degli azionisti, un azionista ha sottolineato che l’ultima compilation retrò, Mega Man Battle Network Legacy Collection, ha venduto più di 1 milione di copie da quando è stata rilasciata ad aprile.

Suggerendo che ciò potrebbe aver contribuito all'”espansione degli utenti”, l’azionista ha chiesto quali fossero i piani di Capcom per il futuro della serie Mega Man.

“Incluso Mega Man 11, l’ultimo capitolo del franchise, Mega Man è una delle IP storiche di Capcom ed è amato dai fan, e come tale vogliamo prenderci cura di come sviluppiamo la serie.

Stiamo valutando come affrontare la produzione di nuovi capitoli della serie, che richiede numerosi fattori, tra cui lo sviluppo di un concept solido, idee e gameplay, ecc.”

Alla domanda specifica su più porting o compilation retrò, ha aggiunto:

“Stiamo valutando il nostro approccio ai porting dei titoli delle voci precedenti, che include la risoluzione di problemi tecnici”.

Secondo i dati interni di Capcom, la serie Mega Man ha venduto più di 38 milioni di unità nei suoi 36 anni di storia.

Questo la rende una delle serie più vendute della compagnia, dietro solo a Street Fighter (49 milioni), Monster Hunter (92 milioni) e Resident Evil (142 milioni).