News

Call of Duty: Black Ops entra nella storia dei videogames

Console tribe news - Call of Duty: Black Ops entra nella storia dei videogames

di: Luca "topmoller" Zerbini

Come vi abbiamo mostrato nella news sulla classifica software USA, la crescita delle vendite di videogiochi di novembre è stata trainata da Treyarch, Activision Blizzard e dal loro blockbuster Call of Duty: Black Ops.

In un singolo mese lo shooter in prima persona ha venduto la bellezza di ben 8,4 milioni di unità solamente nel territorio statunitense, copie che sono state distribuite su 5 piattaforme. Questi dati non solo regalano a Black Ops il titolo di gioco con il miglior primo mese di vendite nella storia degli USA ma relegano l’FPS al settimo posto nella classifica dei giochi più venduti di tutti i tempi.

Grazie ai dati resi disponibili da Gamasutra e NPD Group, sappiamo che l’ultimo Call of Duty ha registrato 4,9 milioni di copie nell’ultimo mese su xbox 360 e 3,1 milioni di unità su PlayStation 3. Questa differenza rispecchia la base installata sul territorio americano: 23,6 milioni per la console Microsoft e 14 milioni per la piattaforma Sony. Le restanti versioni del titolo, Nintendo DS, Nintendo Wii e Windows PC, si spartiscono le restanti 400000 unità. Senza contare i download digitali tramite Steam che non sono compresi nel totale.

Activision deve ancora rilasciare i dati esatti relativi ai risultati raggiunti a livello mondiale, ad oggi sappiamo che i ricavi nei primi cinque giorni dopo il lancio, hanno raggiunto la cifra di 650 milioni di dollari. Numeri impressionanti che probabilmente fanno intuire il motivo per cui la serie venga riproposta con cadenza annuale.

Per concludere questa news, vogliamo proporvi un interessante grafico che potrà essere fonte di discussione. La figura sottostante indica il trend nelle vendite nei primi 30 giorni di commercializzazione degli ultimi giochi della saga Call of Duty. E’ doveroso sottolineare come World at War nel 2008 dovette scontrarsi con un altro milion seller ovvero Gears of War 2 ma rimane il fatto che con il lancio di Modern Warfare 2, la serie Call of Duty ha avuto un balzo in avanti enorme in termine di risultati.

L’aumento rispecchia un passaggio qualitativo ad un livello superiore oppure Activision ha saputo gestire al meglio l’immagine dei giochi? Dite la vostra.