News

Cafè chiuso, inizia l’era della nuova console Nintendo: Wii U

Console tribe news - Cafè chiuso, inizia l'era della nuova console Nintendo: Wii U

di: Luca "topmoller" Zerbini

Le voci che volevano una conferenza Nintendo all’insegna di una nuova console si sono confermate. La società ha tolto il velo ed ha annunciato Wii U la nuova console casalinga che cercherà di bissare il successo ottenuto da Nintendo Wii.

Alta definizione, TV, Internet e un controller con schermo touchscreen da 6,2 pollici in pieno stile tablet dotato di doppio stick, d-pad, quattro pulsanti frontali più due grilletti, videocamera, accellerometro, giroscopio, microfono e speakers.

Iwata ha precisato che non si tratta di una console progettata per essere trasportata infatti per giocare dallo schermo del controller sarà necessario rimanere in prossimità della console. La conferenza si è concentrata sulle caratteristiche del controller che si dimostra la vera attrazione rispetto alla console vera e propria che è stata mantenuta piuttosto celata (si intravede collegata al Tv per brevi istanti) da Nintendo anche se vari portali internazionali hanno già diffuso la prima immagine di quella che sembra essere la forma definitiva anche se manca ancora la piena certezza.

In attesa di dettagli come prezzo e potenzialità hardware, ecco alcune caratteristiche annunciate:

  • Giochi in alta definizione con risoluzione fino a 1080p via HDMI
  • Nuovo controller con schermo touchscreen da 6,2 pollici con possibilità di gioco da remoto in prossimità dell’hub Wii U
  • Memoria interna flash-based aggiornabile tramite USB e SD
  • Giochi offerti su dischi proprietari non ancora precisati ma di “grande capacità”
  • Giochi disponibili anche con contenuti scaricabili
  • Compatibilità con i giochi e le periferiche Wii
  • Data di uscita dal 1 ° aprile 2012 al 31 dicembre 2012 o dopo la fine dell’anno fiscale di Nintendo.