Buon compleanno PlayStation 3
5 anni in Europa, ma non sentirli!
di: Luca "lycenhol" TrevissonOggi, 5 anni or sono, il 23 marzo 2007 PlayStation 3 sbarcava in Europa. Nel corso degli anni è cambiata molto per certi aspetti, è rimasta uguale per altri.
È dimagrita diventando Slim, ma ha mantenuto feature importanti come il lettore Blu-Ray. Ha guadagnato la stereoscopia 3D, la Eye-Cam ed il Move, che insieme esplorano nuove forme di interazione con la console.
La line-up si è arricchita fortemente, con titoli unici che nessuna altra piattaforma può vantare:
- Uncharted e Killzone hanno saputo stupire per la grafica, oltre che per tutti gli altri punti di forza che le caratterizzano
- Little Big Planet ha saputo introdurre un nuovo modo di giocare, ma soprattutto di condividere online le proprie idee divertendosi.
- Heavy Rain è forse il titolo che più di ogni altro ha saputo esprimere il concetto di film interattivo
- Journey ha esplorato nuove meccaniche di intrattenimento
- Gran Turismo 5 ha eletto ai fasti della next gen una delle serie automobilistiche più longeve di sempre
- God of War 3, bello e “selvaggio”, ha mandato in visibilio i fan di tutto il mondo, acquisendone molti di nuovi
Ma l’elenco sarebbe interminabile, dato che comprende molte altre esclusive, e decine di titoli multipiattaforma, che hanno sempre saputo sposarsi bene con il monolite Sony.
Oltre ai giochi si sono aggiunti servizi: il PlayStation Network, VidZone, Music Unlimited e soprattutto Home che ha saputo elevare il concetto di social network su un altro livello.
Anche interagendo con la piccola di casa Sony: la PSP prima e la PlayStation Vita adesso.
E tutto questo in un’evoluzione che dura da 5 anni e che non intende fermarsi, che ha permesso di portare la console nelle case di 60 milioni di persone.
Auguri PS3!