Blue Protocol, è finita: cancellata definitivamente la versione occidentale, stop anche in Giappone
di: Donato MarchisielloBandai Namco ha annunciato che Blue Protocol, il suo MMORPG free-to-play lanciato nel giugno 2023 esclusivamente in Giappone, cesserà di esistere il prossimo 18 gennaio 2025. Anche l’uscita in Occidente, per gentile concessione di Amazon Games e prevista per quest’anno, è stata cancellata.
“Abbiamo avuto un forte rapporto con Amazon Games durante lo sviluppo di Blue Protocol ed entrambi i nostri team sono dispiaciuti di non essere in grado di fornire il gioco ai giocatori di tutto il mondo”, ha dichiarato l’editore in un recente comunicato. Sebbene Blue Protocol sia stato lanciato con grande clamore, ha avuto anche diversi problemi, che il team di sviluppo ha cercato di risolvere. L’uscita in Occidente è stata posticipata, ma purtroppo, nonostante abbia “lavorato duramente per prepararsi”, Bandai Namco ha deciso che “non sarà possibile fornire un servizio che soddisfi tutti voi”.
Vale la pena notare che la ragione principale della fine del servizio potrebbe essere dovuta alle scarse performance del titolo in terra nipponica. Quando l’editore ha cancellato cinque progetti non annunciati all’inizio di quest’anno, è stato riferito che si trattava di una perdita di valore di 21 milioni di yen dovuta a un titolo “poco performante” che si presumeva fosse Blue Protocol. Bandai Namco non ha confermato esplicitamente la notizia, ma ora sembra sempre più probabile.