Call of Duty: Black Ops 6 potrebbe portare milioni di nuovi iscritti al Game Pass per gli analisti
di: Donato MarchisielloSecondo alcuni analisti, l’uscita di Call of Duty: Black Ops 6 su Game Pass porterà probabilmente a “milioni” di nuovi abbonati. GamesIndustry.biz ha chiesto difatti a diversi esperti del settore quale sarebbe stato l’impatto del lancio sugli abbonamenti a Game Pass. Anche se le risposte sono state diverse, l’opinione comune era che l’aumento sarebbe stato di “milioni di persone”.
Piers Harding-Rolls, analista capo di Ampere, ha dichiarato di ritenere che l’uscita di Black Ops 6 comporterà un aumento del 10% del numero di abbonati a Game Pass Ultimate, il che significa circa 2,5 milioni di nuove sottoscrizioni. Tuttavia, osserva che “una buona parte” di questi non sarà completamente nuova a Game Pass, ma probabilmente passerà da Game Pass Core o Game Pass Standard, nessuno dei quali offrirà Black Ops 6 il giorno dell’uscita.
Michael Pachter, amministratore delegato di Wedbush Securities, ha dichiarato di ritenere che Xbox potrebbe registrare da 3 a 4 milioni di nuovi abbonamenti a Game Pass Ultimate a seguito dell’uscita di Black Ops 6, ma ha avvertito che prevede anche circa 6 milioni di vendite “tradizionali” in meno del gioco (dato che numerosi abbonati a Game Pass Ultimate vorranno giocarci anche loro). Pachter ha dichiarato che l’accordo è “complessivamente buono per Microsoft e per i consumatori”, ma ha osservato che “i titoli dei giornali diranno ‘le vendite di Call of Duty sono diminuite’”.
Harding-Rolls ha aggiunto che, mentre sulla carta l’inclusione di Black Ops 6 con Game Pass Ultimate comporterebbe una perdita di vendite del gioco, la natura di servizio live del gioco significa che Xbox potrebbe invece sperare che alcuni dei giocatori di Game Pass siano incoraggiati a spendere di più in microtransazioni. “Non c’è dubbio che l’aggiunta dell’ultimo Call of Duty sarà costosa, almeno inizialmente, per Microsoft”, ha dichiarato a GI.biz. “Tuttavia, Call of Duty è sempre più un gioco con servizi live e soprattutto con una forte monetizzazione all’interno del gioco. “Microsoft scambierà le vendite premium di giochi completi in cambio di un pubblico più vasto che potrà invece essere monetizzato nel gioco”.
accettare i cookie con finalità di marketing.