
Bethesda regala una copia di Oblivion Remastered a tutto il team di Skyblivion
di: Luca SaatiBethesda ha deciso di donare gratuitamente una copia di Oblivion Remastered a ogni modder del team di Skyblivion, il progetto di remake amatoriale di The Elder Scrolls IV: Oblivion nel motore di gioco di Skyrim: Special Edition.
Il progetto Skyblivion è nato nel 2012, grazie a una tech demo iniziale creata dallo sviluppatore Zilav. L’obiettivo? Ricreare l’intero mondo di Cyrodiil, con quest, personaggi e luoghi, sfruttando il motore di Skyrim. Da allora, il progetto è cresciuto a dismisura, conquistando una community sempre più appassionata.
Quando si sono diffuse le prime voci su un Oblivion Remastered ufficiale da parte di Bethesda, molti fan temevano che il colosso potesse costringere il team di Skyblivion a interrompere i lavori.
Ma è accaduto l’opposto: tramite un post sull’account ufficiale X (Twitter), il team ha annunciato che Bethesda non solo non fermerà il progetto, ma ha anche regalato a tutti i modder una copia gratuita del remaster.
“Un enorme grazie ai nostri amici di Bethesda Studios per il continuo supporto a Skyblivion. Come fan sfegatati, siamo incredibilmente grati per il dono generoso delle chiavi di Oblivion Remastered per l’intero team. Questo significa moltissimo per noi. Grazie di tutto, Bethesda.”
In risposta a un follower, il team ha chiarito che le due versioni possono tranquillamente coesistere, con Bethesda che ha confermato: “Non ha alcuna intenzione di fermare il nostro progetto.”
Il rilascio di Skyblivion è previsto entro la fine del 2025. La mod sarà completamente gratuito, ma richiederà di possedere sia Skyrim: Special Edition che Oblivion originale con tutti i DLC.
“Senza questi requisiti il nostro installer non funzionerà”, specificano gli sviluppatori.
Il lancio includerà tutti i contenuti base di Oblivion ricreati nel motore di Skyrim. Dopo l’uscita, il team continuerà a lavorare anche sulle espansioni, tra cui Shivering Isles e Knights of the Nine.