Battlefield, parte di un concept art del prossimo capitolo potrebbe provenire da un foto di Gaza
di: Donato MarchisielloNel settembre 2024, EA ha condiviso i primi dettagli sul suo prossimo capitolo di Battlefield, attualmente in produzione presso diversi studi interni. Le informazioni erano accompagnate da un’unica immagine, che mostrava il logo di Battlefield e il concept art di una città sotto attacco. Domenica, tuttavia, l’artista freelance Emad Alden ha postato su X di aver individuato un’esplosione familiare nella concept art.
Secondo Alden, un’esplosione al centro del concept art è identica a quella presente in una foto di un’esplosione in una città reale. La foto è stata trovata altrove dall’utente X DANNYonPC con una didascalia che la descrive come una foto Reuters di un’esplosione a Gaza scattata il 12 maggio 2021. TheGamer ha poi verificato che la foto appartiene effettivamente a Reuters, trovando una versione “marchiata” sul sito web dell’agenzia di stampa.
Sebbene né EA né DICE abbiano ancora commentato la situazione, i motivi per cui l’esplosione è finita nel concept art potrebbero essere molteplici. “A volte i concept artist hanno bisogno di finire le immagini in fretta, quindi molto probabilmente hanno semplicemente cercato un’esplosione con la prospettiva corretta”, ha ipotizzato Alden in una risposta a un follower su X. Un altro utente ha fatto notare che a volte i concept artist usano pacchetti di risorse che includono esplosioni realistiche, ma spesso non forniscono un contesto sulla provenienza di queste immagini.