News

Bastion: 10 domande da XCN agli sviluppatori

Console tribe news - Bastion: 10 domande da XCN agli sviluppatori

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Sempre sull’onda dell’entusiasmo per la Summer of Arcade che sta conivolgendo Xbox 360, i membri di XCN hanno posto 10 domande al team che ha realizzato Bastion. Vi proponiamo le risposte.

“Come abbiamo fatto con From Dust, abbiamo chiesto alcuni cose interessanti su Bastion per XCN – ha richiesto un po’ di tempo ma qui ci sono le risposte nel caso foste interessati!

10 Cose che (probabilmente) hai sempre voluto sapere su Bastion.

  1. Bastion contiene quasi 3000 linee di narrazione recitate, la gran parte delle quali è stata registrata nello sgabuzzino di un piccolo appartamento di New York City.
  2. Bastion è il primo titolo di Supergiant Games, un team di sette parsone avente base nel soggiorno di una casa a San Jose, California.
  3. La partitura musicale di Bastion è stata creata dal direttore audio di Supergiant Games, Darren Korb. Ha iniziato a lavorare sul tema nelle prime fasi dello sviluppo, con i toni e i temi del gioco che prendevano forma.
  4. L’idea del mondo che si forma intorno al giocatore è nata la prima volta dall’obiettivo di dare ai fruitori del titolo una sensazione di direzione in un mondo di gioco senza forzarli a seguire una mappa.
  5. Alcuni membri di Supergiant Games si sono incontrati mentre lavoravano insieme sul franchise Command & Conquer per Electronic Arts. Una delle sole cose che Bastion prende in prestito dai giochi strategici in tempo reale è la visuale della telecamera con una prospettiva isometrica.
  6. Il sistema dei Santuari (Shrine) usato per aumentare la difficoltà del gioco in cambio di maggiori ricompense è stato originariamente progettato per fornire un “Bestiario” che permettesse l’ideazione di specifiche creature.
  7. La voce narrante di Bastion è di Logan Cunningham, un attore che è un amico d’infanzia del direttore audio di Supergaint Darren Korb e del direttore dello studio Amir Rao. Questa è la prima performance di Logan in un video gioco.
  8. Lo scrittore e direttore creativo di Bastion Greg Kasavin ha lavorato per oltre dieci anni nella stampa ludica. Ha prestato servizio come editore-capo del popolare sito web GameSpot per un certo numero di anni fino a che nel 2007 ha deciso di seguire il suo sogno d’infanzia di creare giochi.
  9. Il titolo “Bastion” è stato associato al progetto per la prima volta nelle primissime fasi nel settembre 2009 quando è stato formato lo studio Supergiant Games.
  10. Prima che il direttore artistico Jen Zen si unisse allo studio e desse a Bastion il suo aspetto, i primi prototipi a bassa qualità del gioco sfruttavano scansioni da pagine di vecchi libri di regole per giochi di ruolo.