Le uscite Hot del Mese

Dicembre 2016

di: Luca Saati

È alla fine siamo giunti all’ultimo mese dell’anno. I grandi titoli sono usciti quasi tutti e adesso a questo 2016 ci mancano giusto le ultima cartucce da sparare. In fondo a Natale dobbiamo pur giocare a qualcosa.

1° Dicembre

Ad aprire il mese è The Dwarves, RPG tattico per PS4 e Xbox One sviluppato da King Art Games e pubblicato da THQ Nordic. Come suggerisce il nome, il gioco vuole rendere onore alla razza dei nani mettendoci nei panni di Tungdil, un nano cresciuto da umani che si ritrova coinvolto in una guerra contro gli orchi. The Dwarves si ispira all’omonima serie di romanzi scritti da Markus Heitz.

2 Dicembre

La bomba di Ubisoft annunciata alla fine della conferenza dello scorso E3 arriva oggi. Stiamo parlando di Steep, videogioco multievento dedicato agli sport invernali. Disponibile su PS4 e Xbox One, il gioco ci porta sulle alpi e ci permette di partecipare a diverse attività come sci, snowboard e non solo.
Dopo essere uscito su Wii U, Super Mario Maker debutta su 3DS. Il gioco propone un centinaio di livelli a cui si aggiunge anche l’enorme tutorial che permette di crearne di nuovi. Ci sono però alcune limitazioni rispetto alla versione Wii U visto che i livelli non potranno essere condivisi online ma solo scambiati con altri amici.
Furi sbarca anche su Xbox One dopo il lancio su PS4. Il gioco è un frenetico action che ci mette nei panni di un guerriero alieno che si libera dalla prigionia e inizierà un’avventura che lo porterà ad affrontare una serie di boss. La versione per console Xbox One di Furi propone qualche contenuto inedito come un boss aggiuntivo e una serie di feature extra.

5 Dicembre

Golem è una nuova avventura disponibile per Playstation VR, il visore della realtà virtuale per PS4. Il gioco vede una ragazza di nome Twine paralizzata dopo un incidente ma dotata di un potere che le permette di controllare a distanza dei giganteschi golem di pietra.

6 Dicembre

Ubisoft ci presenta un nuovo videogioco per la realtà virtuale, stiamo parlando di Werewolves Within per PS4. Il gioco ci porta in un villaggio medievale dove i giocatori dovranno svelare l’identità dei lupi mannari che stanno terrorizzando gli abitanti. Werewolves Within si ispira al gioco da tavola noto anche con il nome Lupus in Tabula e propone un’esperienza multiplayer per un minimo di cinque e un massimo di otto persone.
Gli zombie non muoiono mai e neanche Frank West. Ritorna solo su Xbox One la serie survival di Capcom con Dead Rising 4. 16 anni dopo gli eventi del primo capitolo, il fotoreporter Frank West ritorna a caccia di non morti per scoprire la verità dietro alla cospirazione governativa dietro al contagio. Questa volta ci troviamo a Willamette, in Colorado, dove gli zombie hanno preso d’assalto il Memorial Megaplex.
Il quarto e ultimo DLC di Star Wars: Battlefront è disponibile da oggi. Intitolato Rogue One: Scarif, il contenuto scaricabile propone ovviamente contenuti a tema con il primo spin-off cinematografico Rogue One: A Star Wars Story. Da segnalare che sempre da oggi è disponibile su PS4 e Xbox One la Ultimate Edition di Star Wars: Battlefront che include il gioco più tutti i suoi DLC.
I Expect You to Die è un nuovo gioco puzzle per Playstation VR. Vestiamo i panni di un agente segreto impegnato a sopravvivere in situazioni molto delicate con l’obiettivo di fermare le trappole del malvagio Dr. Zor.
Finalmente anche i possessori di PS4 possono andare a caccia di dinosauri. Ark: Survival Evolved è finalmente disponibile sulle console di Sony in un pacchetto che include anche l’espansione Scorched Earth. Non si tratta della versione definitiva visto che gli sviluppatori hanno assicurato che sono previsti aggiornamenti fino alla Primavera 2017.

7 Dicembre

Ce l’abbiamo fatta! Finalmente il nuovo gioco di Fumito Ueda è disponibile. Stiamo parlando del tanto atteso The Last Guardian che arriva su PS4. Il gameplay basa tutto sul rapporto tra il giovane protagonista e Trico, la maestosa creatura che ci accompagnerà durante il viaggio che promette di essere affascinante grazie all’ispirato comparto artistico che il gioco può vantare.

9 Dicembre

SEGA e Atlus portano su 3DS due nuovi JRPG. Stiamo parlando di 7th Dragon III Code: VFD e Shin Megami Tensei IV: Apocalypse.
Sky Force Anniversary arriva anche su Xbox One. Il gioco propone la classica azione arcade degli shooter a scorrimento con una comparto grafico moderno.

12 Dicembre

Bastion è disponibile su Xbox One. Lo splendido titolo di Supergiant Games. Il gioco non ha bisogno di presentazioni, stiamo parlando di un’autentica perla che era uscita su Xbox 360 e successivamente anche su PS4 e PS Vita.

13 Dicembre

Inizialmente previsto per Novembre, The Little Acre per PS4 e Xbox One è un’avventura in cui seguiamo le avventura di Aidan e la sua giovane figlia Lily alla ricerca del padre di Aidan.
Stardew Valley per PS4 e Xbox One è un nuovo titolo gestionale che ricorda molto da vicino le serie Animal Crossing e Harvest Moon.

15 Dicembre

Quella di oggi è una giornata storica per il mobile gaming. Super Mario Run è disponibile su dispositivi iOS. Come suggerisce il nome, il gioco è un runner game basato sul celebre franchise con protagonista l’idraulico italiano. Super Mario corre automaticamente mentre il giocatore deve toccare lo schermo per saltare.

20 Dicembre

A chiudere questo mese è la terza stagione di The Walking Dead  ad opera di Telltale Games. Il primo episodio viene lanciato oggi su PS4, PS3, Xbox One e Xbox 360. Ambientato quattro anni dopo gli eventi della prima stagione, il gioco ci permette di ritrovare Clementine accompagnata da un nuovo personaggio giocabile chiamato Javier.