Baldur’s Gate 3, nel 2025 l’ultima patch: tra le novità, crossplay e 12 nuove sottoclassi
di: Donato MarchisielloLarian Studios ha confermato che Baldur’s Gate 3 riceverà nuove funzionalità, tra cui il cross-play, la modalità Foto e ben 12 nuove sottoclassi con la patch 8, l’ultima, che sarà rilasciata nel 2025. Il cross-play comprenderà tutte le piattaforme, compreso il Mac, e includerà anche la progressione condivisa. Verrà effettuato con il Larian Network e consentirà di invitare direttamente i giocatori nelle lobby. Per quanto riguarda le nuove sottoclassi, esse si aggiungeranno a ciascuna delle attuali classi del gioco e offriranno nuove abilità, evocazioni, cantrips e altro ancora.
Il Bardo otterrà il College of Glamor per curare gli alleati e affascinare i nemici, ai quali potrà impartire ordini. Il Barbaro intraprende il Sentiero dei Giganti, utilizzando la Furia del Gigante per aumentare le dimensioni e la forza, i danni da lancio e la capacità di trasporto. I chierici si avventurano nel Dominio della Morte e fanno esplodere i cadaveri per infliggere danni. Il Circolo delle Stelle del druido permette di abitare nuove forme stellari, ovvero Arciere, Chalic e Drago, ognuna con uno stile di gioco unico. Il Giuramento della Corona del Paladino può interrompere i nemici mentre cura gli alleati e fa da tank usando la Divine Allegiance. Il Combattente può diventare un Arciere Arcano e infliggere danni psichici o bandire i nemici per un turno. Il Monaco ottiene il Maestro dell’ubriachezza, che recupera il Ki e fa ubriacare i nemici, aumentando la loro possibilità di subire danni e altri benefici.
Ci sono anche il Ranger (Swarmkeeper), il Rogue (Swashbuckler), lo Stregone (Shadow Magic), il Warlock (Hexblade) e il Mago (Bladesing). Se si considera il multiclassamento, il numero di opzioni diventa ancora più folle. Baldur’s Gate 3 è disponibile per Xbox Series X/S, PS5 e PC e, a quanto risulta, ha venduto oltre 15 milioni di copie fino ad oggi.