News

Baldur’s Gate 3, Larian torna a parlare dello split-screen su Xbox

di: Luca Saati

Il CEO di Larian Studios, Swen Vincke, in una recente intervista è tornato a parlare delle difficoltà che sta avendo lo studio nell’introdurre lo split-screen nella versione Xbox Series S di Baldur’s Gate 3.

“Il team ha lavorato sodo per farlo funzionare, ma ci sta ancora lavorando. E il problema con le ottimizzazioni è che finisci una cosa e poi ne compare una nuova. Quindi qui, abbiamo a che fare con una situazione in cui eseguiamo i movimenti. Il team se la caverà perché è riuscito a far girare [Divinity: Original Sin 2] su Switch, ma ci è voluto del tempo.”

Vincke è “fiducioso nella squadra“, però. “Se è possibile, lo realizzeranno. Ma è un gioco molto importante”. Approfondendo ulteriormente i problemi, li ha confrontati con il multiplayer di Call of Duty.

“Qualcuno mi ha detto [qualcosa] l’altro giorno, e ho pensato che fosse davvero un buon modo per spiegarlo. Stavano parlando di Call of Duty, e hanno detto che ogni singola volta che c’è un giocatore che entra, hai una piccola zona attorno al giocatore, e più zone hai, più diventa lento.

Abbiamo la stessa cosa in un gioco come Baldur’s Gate 3 , dove va tutto bene se hai un personaggio che cammina per la città, ma se la festa si divide e quattro personaggi vanno in quattro direzioni diverse nella città, e iniziano a fare la roba pazza che sto facendo io – palle di fuoco, [ecc.] – è un sacco di simulazione che deve avvenire su uno schermo. E quindi è faticoso. Ciò richiede memoria.”

Se Baldur’s Gate 3 non può essere eseguito in split-screen su Xbox Series S, Larian potrebbe decidere di rimuovere questa feature da questa versione del gioco? Vincke ha risposto affermando che lo split-screen è un must per lo studio e di non voler lanciare il gioco senza questa feature.