Baldur’s Gate 3, Larian spera di pubblicare nel 2023 la versione Xbox Series X|S
di: Luca SaatiLarian Studios spera di pubblicare la versione Xbox Series X|S di Baldur’s Gate 3 entro la fine del 2023.
Lo ha dichiarato a IGN il fondatore dello studio e creative director del gioco, Swen Vincke:
“La nostra ambizione è sicuramente quella di prepararlo per quest’anno”, ha detto. “I nostri team ci stanno lavorando da un po’ di tempo e sono incazzati anche loro per non essere riusciti a farlo. Spero che la gente capisca, è la realtà dello sviluppo. Esiste. Non è necessariamente quello che vuoi, ma esiste.
Vogliamo che questo gioco sia finito. È pronto. Ha bisogno di uscire. Vogliamo che i giocatori lo giochino. Vogliamo che ci giochino quanti più giocatori possibile. Quindi è nel nostro interesse farlo uscire su tutte le piattaforme. Stiamo facendo tutto il possibile, ma non vogliamo scendere a compromessi mentre lo facciamo. Vogliamo assicurarci che quando lo prendi tra le mani tu dica ehi, è davvero bello, voglio giocarci con i miei amici in multiplayer.”
Vincke ha spiegato che se Larian avesse aderito alla sua intenzione originale di un lancio simultaneo di Baldur’s Gate 3 con piena parità su tutte le piattaforme, il suo rilascio avrebbe dovuto essere nuovamente ritardato. Proprio per questo il gioco uscirà ad inizio Agosto su PC e a inizio Settembre su PS5.
“Se dovessimo fare la massima parità su tutte le piattaforme, dovremmo aspettare non so quanto tempo prima di essere pronti. Ecco perché è importante rilasciarlo ora [su PC], rilasciarlo quando è pronto su PS5 e rilasciarlo quando è pronto su Xbox. Questo non è esclusivo. Sarai in grado di giocarci. È solo questione di pazienza. Questa è davvero una questione di tempo.”
Lo sviluppatore ha anche parlato dei problemi tecnici su Xbox, spiegando che sono relativi alla versione Series S che fatica a far funzionare correttamente la modalità cooperativa a schermo condiviso.
“Non è che l’abbiamo pianificato. Il nostro piano era che volevamo avere un rilascio simultaneo. Ma siamo su questo gioco da molto tempo. È davvero un grande gioco. La quantità di cose che puoi fare è folle. Penso che le persone saranno sorprese quando vedranno tutto. Ci sono vincoli che dobbiamo superare, quindi lavoriamo solo su di essi. Alcuni richiedono più tempo.”
Vincke ha continuato aggiungendo che Larian potrebbe finire per dover fare “compromessi” per ottenere le funzionalità dello schermo diviso di Baldur’s Gate 3 adeguatamente ottimizzate per Xbox Series S, anche se al momento non è sicuro di quali saranno questi compromessi, o se esisteranno, visto che c’è ancora del lavoro da fare dietro le quinte.
“Stiamo cercando di essere molto limitati nei nostri compromessi che dobbiamo fare. Questo è anche uno dei motivi per cui ci prendiamo più tempo. Ma non voglio anticipare il team di sviluppo, che sta facendo cose straordinarie. Non voglio dire che sarà così fino a quando non avremo finito e avremo deciso che va bene per il rilascio.”
Vincke ha anche rivelato che Larian Studios ha anche ricevuto supporto da Microsoft e Xbox Advanced Technology Group (ATG) per garantire che Baldur’s Gate 3 possa funzionare anche su Xbox Series S come vogliono gli sviluppatori.
“Abbiamo sicuramente avuto il supporto di Microsoft. Abbiamo avuto il supporto del gruppo ATG. Stanno andando alla grande. Hanno aiutato molto. Tutti lo vogliono su Xbox. Non è che non lo vogliamo su Xbox. È solo che, il nostro problema – e questi siamo noi, Larian – è che abbiamo appena realizzato un gioco molto grande. Ed è un gioco molto complicato.
Inoltre, non siamo uno sviluppatore con una quantità infinita di risorse. Siamo limitati nella quantità di tempo in cui ogni versione della piattaforma viene testata. Più permutazioni inizi ad aggiungerci su una piattaforma, più complicato diventa.”