News

Baldur’s Gate 3, Larian limita le mod su console a 100 per evitare crash e rallentamenti

di: Donato Marchisiello

Le versioni console di Baldur’s Gate 3 hanno ricevuto un nuovo limite al numero di mod utilizzabili per ogni salvataggio. Mentre le versioni PS5 e Xbox Series X/S del gioco hanno recentemente iniziato a supportare le mod, lo sviluppatore Larian ha notato che i giocatori con più di 100 mod attive sperimentano “tempi di caricamento lenti” o addirittura “crash del gioco”.

Per combattere questo problema, lo studio ha lanciato un nuovo hotfix che implementa un limite di 100 mod per le versioni console, per evitare che si verifichino altri problemi. “Ora che ci sono più di 100 mod disponibili per il download su console, dobbiamo fare una chiacchierata seria”, ha scritto lo sviluppatore in un post sul blog. “Chi gioca con più di 100 mod in un singolo salvataggio, vi chiederete? Beh, a quanto pare siete in pochi”.

“A differenza del PC, le console possono gestire un numero limitato di file contemporaneamente. Più mod sono installate, più velocemente si raggiunge questo limite di file”. E ha aggiunto: “Sebbene raccomandiamo di installare solo le mod con cui si sa che si continuerà a giocare, per massimizzare la stabilità, stiamo introducendo un limite di 100 mod per le piattaforme console”. Larian fa inoltre notare che se i giocatori hanno già più di 100 mod abilitate su un salvataggio per console “non saranno in grado di caricarlo per il momento”.

“Se giocate sia su PC che su console utilizzando i cross-save e avete più di 100 mod abilitate su un salvataggio, potreste essere in grado di disabilitare il numero di mod attive dal vostro PC, in modo da poter continuare ad accedere al vostro cross-save su console”, si consiglia. I giocatori che hanno più di 100 mod attivate su console e non hanno accesso alla versione per PC dovranno invece aspettare, perché Larian sta “spedendo presto un’altra correzione” che permetterà loro di accedere ai salvataggi su console che sono stati disabilitati in seguito all’aggiornamento di oggi.