News

Aumentano del 200% le vendite di Wii U in America a settembre

Il taglio di prezzo di 50 dollari per la versione Deluxe aiuta la macchina di Nintendo

di: Daniele "SteelTurtle" Mancuso

A margine dei dati sulle vendite di hardware e software all’interno del mercato nord Americano a settembre, si evince un netto incremento delle performance della console casalinga di Nintendo, il Wii-U, che stando ai dati pubblicati da NPD sarebbe stata acquistata ben il 200% in più rispetto al mese di agosto.

In una dichiarazione ufficiale a commento dei dati, Nintendo imputa il picco positivo di vendite al taglio di prezzo di 50 dollari della versione Deluxe della console. A settembre infatti i consumatori americani hanno potuto portare a casa un nuovo Wii-U 32GB a 299 dollari, rispetto al precedente prezzo di 350 dollari. In aggiunta, sostiene Nintendo, la presenza dei Limited Bundle Wii-U contenenti una copia di Legend of Zelda – Wind Waker HD avrebbe consistentemente aumentato l’appetibilità dell’acquisto.

Nonostante il produttore giapponese non abbia pubblicato una stima esatta di quanti Wii U siano stati venduti a settembre, è possibile ricavare il dato mettendo a confronto i numeri conosciuti di macchine casalinghe piazzate di media in America su base mensile fino ad agosto 2013, una valutazione compresa tra le 30 mila e le 45 mila unità.

Nel periodo che intercorre tra il primo e il 30 settembre, Wii-U sarebbe quindi stato venduto negli USA in una cifra di più o meno 90 mila o 100 mila unità.

Quanto al 3DS, la console portatile continua per il quinto mese di seguito a detenere la palma di macchina da gioco più venduta in America, primato che verrà con ogni probabilità confermato anche nel mese di ottobre grazie alle performance del nuovo cavallo di battaglia Pokemon X e Y.