News

Attirare la Gen Z ha spinto Xbox a cambiare politica sulle esclusive

di: Luca Saati

La nuova strategia sulle esclusive di Xbox è stata in parte modellata dalla ricerca sul comportamento dei consumatori della generazione Z ha affermato Phil Spencer, capo della divisione Xbox.

Microsoft ha fatto diventare multipiattaforma Pentiment e Hi-Fi Rush, ed è in procinto di fare la stessa cosa con Sea of Thieves e Grounded. Discutendo di questo cambiamento di strategia in un’intervista con Polygon, il capo di Xbox Phil Spencer ha affermato che i budget di sviluppo in aumento stanno rendendo le esclusive più difficili da giustificare.

Spencer parla di 300 milioni di dollari per costruire un videogioco e che proprio a causa dell’esclusività la pressione sul gioco e sul team aumenta di pari passo con i costi di sviluppo.

Inoltre il tentativo di rimanere rilevante presso i consumatori più giovani sta contribuendo alla decisione di rendere disponibili più giochi Xbox su quante più piattaforme possibile.

“L’idea che la Xbox possa essere solo un dispositivo che si collega a un televisore non è una cosa che vediamo nella ricerca della Gen Z. Perché per loro non c’è nient’altro di simile.

Alcuni di loro avranno un iPhone, altri un Android, ma tutti i giochi e tutto il resto sono uguali. Posso ancora accedere a TikTok su entrambi, almeno per ora.

Tutto il loro materiale è disponibile ovunque vogliano. Quindi, per Xbox, il nostro motto per attrarre e mantenere la rilevanza con un pubblico più giovane è ‘Xbox è un posto dove posso trovare i grandi giochi che voglio‘”.