Astro Bot, Team Asobi: «In futuro, non vi saranno per forza personaggi PlayStation»
di: Donato MarchisielloCon l’imminente uscita diAstro Bot, lo sviluppatore Team Asobi punta molto sugli easter egg di PlayStation, con oltre 150 personaggi di altri franchise PlayStation che faranno la loro comparsa nel gioco, oltre a livelli a tema, cosmetici e altro ancora. Si tratta di un aspetto per il quale si è distinta anche la precedente uscita dell’IP, Astro’s Playroom, ma dobbiamo aspettarci che questa diventi una tradizione del franchise in futuro, data l’importanza che la saga ha per lo studio?
Secondo il direttore creativo di Team Asobi, Nicolas Doucet, i futuri giochi della serie Astro non dovranno necessariamente contenere personaggi PlayStation all’interno del proprio roster. Parlando di recente con VGC, Doucet ha dichiarato che, sebbene l’inclusione di icone PlayStation nel prossimo Astro Bot sia stata decisa fin dalle prime fasi dello sviluppo, non è detto che questo sia un obbligo per i prossimi episodi. Secondo Doucet, grazie alla flessibilità di Astro come franchise, il Team Asobi non fa “troppa attenzione ai dettagli”.
“Quando abbiamo iniziato questo gioco, abbiamo discusso se dovevamo o non dovevamo appoggiarci a PlayStation“, ha detto Doucet. “C’erano diverse opinioni, con alcuni che si chiedevano se avremmo dovuto volare con le nostre ali e non essere trattenuti, ma in realtà abbiamo deciso che era il caso di farlo già, ma poi anche di aggiungere questo strato di PlayStation perché possiamo – e perché no?” ha sottolineato Doucet
“Questa era la nostra mentalità. Se in futuro avessimo avuto un’avventura interamente dedicata ad Astro e la PlayStation non ne avesse fatto parte, non credo che sarebbe stato un problema. Finché gli elementi e le qualità fondamentali del gioco sono ottimi, penso che tutto sia possibile” ha dichiarato il direttore creativo di Team Asobi.
“È una ip molto flessibile e questo è uno degli aspetti che adoro. Ci siamo avvicinati a cuor leggero e non abbiamo scritto una backstory: non siamo troppo preziosi sui dettagli, a parte il design del personaggio, che deve essere rispettato. Il resto è davvero aperto e, grazie a questo, ci sentiamo abbastanza rilassati riguardo alla sua prossima evoluzione” ha concluso Doucet.
Il lancio di Astro Bot per PS5 è previsto per il prossimo 6 settembre. Il gioco costerà 60 dollari (quindi, probabilmente, 60 euro in Europa), non avrà microtransazioni e riceverà anche un DLC gratuito dopo il lancio.