Astro Bot, nessun richiamo a Final Fantasy? Il director: “Rispettiamo le scelte di ogni publisher”
di: Donato MarchisielloAstro Bot, si sa, è una divertente celebrazione di PlayStation e dell’intera storia del marchio, la cui parte preponderante è costituita da apparizioni di versioni bot di una serie di amati personaggi che sono stati fortemente associati a PlayStation nel corso degli anni, provenienti da franchise sia di prime che di terze parti. Ma anche se Astro Bot vanta una copertura impressionante su questo fronte con i suoi 150 bot “VIP”, ci sono alcune omissioni degne di nota.
Final Fantasy, ad esempio, è un franchise che non è presente nel platform. Sebbene in Astro’s Playroom del 2020 siano stati trovati alcuni easter egg di Final Fantasy 7, in Astro Bot non c’è alcuna rappresentazione di Final Fantasy. Interpellato da Game File, il direttore del platform e capo dello studio Team Asobi, Nicolas Doucet, non ha voluto dare una risposta concreta, ma ha suggerito che Square Enix non è disposta a permettere cameo di Final Fantasy in Astro Bot.
“È difficile fare commenti in merito”, ha detto Doucet quando gli è stato chiesto della mancanza di Final Fantasy in PlayStation. “Rispettiamo davvero le scelte di ogni editore”. Nonostante ciò, Astro Bot aggiungerà presto altri bot VIP e contenuti extra, anche se non provenienti da Final Fantasy, con un DLC gratuito che verrà lanciato in autunno.