News

Assassin’s Creed Shadows, il budget di sviluppo ha superato i 100 milioni di euro

di: Donato Marchisiello

Ubisoft ha fornito numerosi dettagli durante l’ultima assemblea degli azionisti, dalla conferma dello sviluppo di un nuovo Ghost Recon alla discussione del fallimento di Star Wars Outlaws. Ha anche rivelato il budget di sviluppo per Assassin’s Creed Shadows.

Il CEO Yves Guillemot e il CFO Frederick Duguet hanno infatti dichiarato (tramite Game File) che il budget ha superato i 100 milioni di euro, ovvero circa 116 milioni di dollari. Tuttavia, i costi effettivi, escluso il marketing, sono indubbiamente molto più elevati. Annunciato a settembre 2022, il progetto è guidato da Ubisoft Quebec, ma altri 14 studi Ubisoft hanno fornito il loro supporto.

Che abbia recuperato o meno i costi di sviluppo, Assassin’s Creed Shadows ha chiaramente ottenuto buoni risultati per l’editore. Negli Stati Uniti, è il terzo gioco più venduto dall’inizio dell’anno a maggio 2025, secondo Circana. Ubisoft ha inoltre confermato oltre tre milioni di giocatori poco dopo il lancio, registrando il secondo miglior risultato di vendita al day one per la serie (superando il precedente detentore del record, Assassin’s Creed Odyssey).

Assassin’s Creed Shadows è disponibile per Xbox Series X/S, PS5 e PC. Entro la fine dell’anno riceverà aggiornamenti gratuiti come New Game Plus e la sua prima espansione, Claws of Awaji. Si prevede inoltre che una modalità cooperativa verrà lanciata il prossimo anno.